Fu il faro di Barzagli e Amauri | Da oggi si cimenterà in Serie C: trovata la panchina perfetta per lui
Il club punterà sull’esperto allenatore per risalire in Serie B
Obiettivo Serie B. Come? Scegliendo un allenatore top per la categoria. Dopo l’esperienza non positiva al Vicenza, adesso l’ex Palermo riparte da una squadra che punta subito alla promozione. Non sarà facile, ma la scelta dell’uomo che siederà sulla panchina è un chiaro segnale alle concorrenti.
L’ultima esperienza con il Vicenza in Serie C. Arrivato a gennaio dopo la grande promozione conquistata con la Reggiana, il suo approdo non ha sortito gli effetti sperati. In 4 mesi (tanto è durata la sua avventura in biancorosso), solo 22 gare e una media punti pari a 1,45 a partita.
Il club, dopo un solo anno di Serie B, è retrocesso di nuovo in Serie C. In B ha collezionato 33 punti in 38 giornate, con 6 vittorie, 8 pareggi e 24 sconfitte. Trentacinque sono stati invece la reti fatte e 74 quelle subite (peggior difesa del campionato).
La retrocessione è arrivata con una giornata d’anticipo, sul campo del Venezia, dopo la sconfitta per 2-1. L’obiettivo è però più chiaro che mai: ritornare nel calcio dei grandi. L’allenatore è pronto.
La carriere del nuovo allenatore
Da calciatore la sua carriera ha vissuto alti e bassi. Al Palermo, probabilmente, la sua migliore esperienza. Nella stagione 2007-2008 ha collezionato 26 presenze e segnato un gol, ma soprattutto ha giocato con calciatori del calibro di Amauri e Brazagli (campione del mondo nel 2006 con l’Italia di Lippi).
Da allenatore, è partito proprio dal club con il quale è pronto a firmare: prima nelle giovanili e poi in prima squadra nella stagione 2015-2016. Quindi le avventure con Pavia, Melfi e Sicula Leonzio in Sicilia. Dal 2018 al 2021 passa al Renate per un totale di 101 partite. Al Reggiana, il punto più alto della sua carriera da allenatore, con la promozione in Serie B nella stagione 2022-2023. Dopo la breve parentesi al Vicenza, torna dove è cresciuto.
Romantico ritorno
Dalle giovanili fino alla prima squadra. Quindi, più di 6 anni dopo, ancora un’altra possibilità. L’ex Palermo e Vicenza, tornerà ad allenare in Italia. A 46 anni, si mette di nuovo in gioco; ancora in una piazza importante, ancora una volta per vincere.
Aimo Diana è il nuovo allenatore della FeralpiSalò. Il 5 luglio, l’allenatore verrà presentato nella conferenza stampa dello stadio Lino Turina.