Gasperini cancella il suo numero in rubrica: “sei libero di andare” | Finisce il caso dell’estate
Il calciatore ha avuto il via libera ed è pronto ad iniziare la sua nuova avventura
L’affermazione che in Italia non vengano valorizzati i giovani è all’ordine del giorno. Vietato, però, attribuirla nello specifico all’Atalanta che negli ultimi anni ha dimostrato di puntarci e farlo sul serio. Nella fila delle società maggiormente attente da questo punto di vista quella della famiglia Percassi svolge un ruolo di primaria importanza.
Il “progetto giovani” è uno dei tanti motivi per cui i nerazzurri hanno attirato gli occhi di tutta Europa, e non solo. Una pazienza che sembra quasi fantascientifica e irreale, se pensiamo al contesto e alla mancanza di tempo che spesso di dice manchi nel nostro paese.
A Bergamo, però, il tempo c’è eccome e i risultati arrivano puntuali. La “cantera” dei nerazzurri, ovvero l’Atalanta U23, ne è la più bella scoperta. Basta vedere ai risultati ottenuti nel corso della stagione. Un quinto posto durante la regular season nel girone A di Serie C e i playoff, interrotti al termine del doppio confronto con il Catania.
Ancora più importante del risultato sportivo, però, da sottolineare è il lavoro da parte della “seconda” squadra bergamasca. Sono stati numerosi i giovani lanciati da Modesto nella passata stagione e altrettanti quelli che sono stati ceduti in questa sessione di calciomercato.
Bonfanti e Vismara alla prima in Serie B
Due dei migliori interpreti all’interno della rosa della passata stagione tra i nerazzurri sono stati Giovanni Bonfanti e Paolo Vismara. Per il primo, nonostante Gasperini gli avesse anche dato fiducia nella passata stagione, la società ha preferito cederlo in prestito al Pisa di Inzaghi. Per il secondo, invece, la Sampdoria di Pirlo.
Esperienze che serviranno ai due ragazzi per costruirsi le ossa e tornare a Bergamo cresciuti. Il primo ha esordito nell’11 iniziale scelto dall’ex attaccante del Milan per affrontare il Palermo. Il secondo è stato scelto dall’ex allenatore della Juve per sostituire tra i pali Simone Ghidotti, nel match contro la Reggiana
Foggia, tutto fatto per Da Riva
Il Foggia non ha intenzione di fermarsi sul mercato. Dopo l’acquisto Murano, infatti, il club pugliese ha messo ha segno un altro innesto a disposizione di Brambilla. Si tratta di Jacopo Da Riva, centrocampista dell’Atalanta in prestito alla Juve Stabia.
L’accordo tra le parti è totale, si aspetta solo l’ufficialità che dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Nella scorsa stagione ha collezionato 3 presenze con l’Atalanta U23 in Serie C vantandone altrettante anche in Serie B con la Reggiana.