Home » Gasperini, disastro sul mercato: dopo Koopmeiners se ne va anche lui | Non incasserà 1€ dalla cessione

Gasperini, disastro sul mercato: dopo Koopmeiners se ne va anche lui | Non incasserà 1€ dalla cessione

gasperini photo agency copertina

Gasperini, attuale allenatore dell'Atalanta

Aria di addii in casa Atalanta. Dopo la quasi certa partenza di Koopmeiners anche il nuovo giocatore dice basta

L’uomo in più della Dea: l’allenatore Gasperini. Sotto la sua guida, nella passata stagione, hanno conquistato il quarto posto in classifica che vale l’accesso alla Champions League. Ma i bergamaschi hanno perso la finale di Coppa Italia contro la Juventus. Pochi giorni dopo, il successo: la vittoria in Europa League contro il Bayer Leverkusen.

L’inizio di stagione non è dei migliori per i nerazzurri. Infatti, nella serata di mercoledì 14 agosto, si è svolta la sfida per assegnare la Supercoppa Europea. Un trofeo che vede sfidarsi la vincitrice della Champions League e quella di Europa League. Una partita da alti livelli tra Real Madrid e Atalanta. Al termine dei 90 minuti la squadra di Ancellotti ha vinto per 2-0.

Gasperini, soddisfatto delle prestazioni dei suoi ragazzi, deve tenere il passo anche con il mercato. Infatti è questione di giorni la cessione di Koopmeiner. Una stagione ottima con la maglia dell’Atalanta. Soprattutto nella seconda parte. Il centrocampista, infatti, ha ottime condizioni e prestazioni fisiche.

Gasperini ha dovuto adottare delle modifiche per superare la lunga lista di giocatori in infermeria. Per compensare il calo offensivo, realizzative e per collegare meglio la linea offensiva l’allenatore ha deciso di cambiare le funzioni di Koopmeiners riuscendone a valorizzare tutte le caratteristiche. Ottime doti atletiche, buona tecnica e propensione offensiva. Il centrocampista ha compiti ricoperto compiti più offensivi. E’ più vicino alla porta ma è più presente anche negli scambi e nella rifinitura.

La stagione della Baby Atalanta

L’Atalanta Under 23 ha concluso la scorsa stagione al quinto posto. 59 punti in 38 partite, 43 gol segnati e 36 subiti. Un buon bottino che è valso agli Orobici il pass per i playoff. La corsa alla Serie B si è interrotta nella doppia sfida contro il Catania.

Quest’anno, i ragazzi di Modesto punteranno a migliorare quanto fatto di buono fin qui. La Dea ha raccolto un successo nella prima uscita stagionale. 2-1 contro la SPAL in Coppa Italia Serie C e passaggio del turno assicurato. La prima sfida di campionato dell’Atalanta Under 23 si giocherà domenica 18 agosto. I nerazzurri sfideranno il Vicenza, finalista degli scorsi playoff.

Leonardo Mendicino con la maglia dell'Atalanta U23
Leonardo Mendicino con la maglia dell’Atalanta U23 – credit Atalanta BC – www.lacasadic.com

Ed ecco l’interesse per il nerazzurro

La Carrarese vuole Leonardo Mendicino. Il club giallazzurro, infatti, ha chiesto all’Atalanta il prestito del classe 2006. Mendicino è uno dei talenti di maggior rilievo del vivaio bergamasco. Il giocatore piace anche al Cesena. Mendicino, nella scorsa stagione, ha raccolto 21 partite in Serie C tra campionato e Coppa Italia. Inoltre, il talento di Carate Brianza ha esordito anche in prima squadra, totalizzando una presenza in Serie A e una in Europa League. Dunque, se definirlo predestinato fosse esagerato, si può comunque affermare che il ragazzo è da tenere d’occhio. 18 anni e la chiamata di Gasperini sono un vanto e un chiaro segnale.

La Carrarese, che quest’anno disputerà la Serie B, vuole costruire una squadra solida e di qualità. I toscani, infatti, sono tornati nella serie cadetta dopo ben 76 anni di assenza. Un periodo lunghissimo e una salvezza che i ragazzi di Calabro vorranno raggiungere senza troppi spauracchi. L’Atalanta valuta la proposta. Mendicino, classe 2006, ha bisogno di crescere in maniera graduale. Certo è che farsi le ossa in Serie B accelererebbe i tempi e la crescita del ragazzo. I restanti giorni di mercato sveleranno il futuro del giovane fuoriclasse