Gasperini l’ha fatto ancora: arrivato il nuovo top player assoluto | Zaniolo è in un fiume di rabbia
L’allenatore ha scovato un nuovo talento proveniente dalla seconda squadra. Nuovamente a rischio il posto per Zaniolo?
L’Atalanta ormai da diverso tempo è tra le realtà di spicco del calcio italiano. La gestione di Gian Piero Gasperini ha portato la società nerazzurra allo status di top club a suon di risultati incredibili.
Dalle qualificazioni in Champions League fino alla prima posizione attuale in Serie A passando per i quarti di finale nella massima competizione europea nel 2020 e, soprattutto, la vittoria in Europa League della passata stagione.
Lavoro certosino da parte del “Gasp”, che spesso è riuscito spesso a creare il giusto mix tra calciatori esperti e giovani di gran prospettiva. Anche in questa stagione l’ex allenatore di Genoa e Inter ha inserito alcuni profili dall’Atalanta U23, che esattamente come per Juventus Next Gen e il Milan Futuro rappresenta un’importante risorsa per il club.
In particolare ciò è avvenuto nell’ultimo turno di Coppa Italia contro il Cesena, in cui uno degli elementi di spicco della squadra di Modesto nel 2023/24 si è messo in mostra.
Corsa, qualità e coraggio: i punti di forza del giovane nerazzurro
“La fascia come stile di vita”. Questo è il pensiero appena si guarda giocare il classe 2005. Corsa, qualità ma anche tanto coraggio: requisiti per descrivere al meglio un talento pronto a sbocciare.
Si è messo in mostra in Coppa Italia ma ha già avuto modo di esordire e collezionare 5 presenze in Serie A per un totale di 56′. A suon di ottime prestazioni il giovane nerazzurro si sta ritagliando un ruolo da protagonista e chissà che non possa diventare presto un punto fermo dello scacchiere di Gasperini. Per Zaniolo si prospetta una nuova staffetta.
Palestra, la prima volta da titolare
Ma di chi stiamo parlando? Di Marco Palestra. Il giovane esterno classe 2005 è ormai nel giro della prima squadra, dopo aver svolto tutta la trafila giovanile con la maglia dell’Atalanta.
La partita di Coppa Italia con il Cesena ha siglato due nuove “prime volte” per lui: ha giocato dal 1′ e ha fatto il suo esordio nella competizione. Con questa presenza, inoltre, Palestra può dire di aver giocato in qualsiasi competizione nazionale e internazionale, eccetto la Conference League e la Supercoppa italiana. Ha già giocato, infatti, in Europa League – lo scorso anno -, in Champions League, in Serie A appunto e anche un minuto in Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Un 2024, insomma, semplicemente da favola per Marco Palestra.