Gasperini senza parole: addio anche all’altro top player | Koopmeiners non è bastato
L’Atalanta deve rinunciare all’altro colpo da 90 del suo calciomercato
Siamo ad inizio settembre e il mercato si è chiuso, tra un botto di mercato in entrata e diversi in uscita.
L’Atalanta, dopo aver vinto la finale di Europa League con un netto 3-0 ai danni del Bayer Leverkusen fino allora imbattuto, si aspettava di certo un’estate diversa. Le notti dei tifosi bergamaschi sono state scosse dalle richieste di cessione dei loro beniamini. Prima Koopmeiners, ormai diretto alla Juventus, e poi Lookman, protagonista a Dublino, hanno chiesto di lasciare Zingonia. Senza dimenticare l’infortunio di Scamacca.
Se la partenza dell’olandese in direzione Torino è ormai cosa fatta, regna più incertezza sul futuro del nigeriano che dopo aver saltato le prime due giornate di campionato, sembra verso la via del reintegro. Gasperini si è potuto consolare con gli acquisti di Nicolò Zaniolo, Lazar Samardzic e Mateo Retegui per rimpolpare il proprio reparto avanzato.
Ma non solo: Raoul Bellanova e Juan Cuadrado hanno rinforzato le corsie, e Ben Godfrey ha aggiunto il tassello che mancava in difesa. Eppure l’aria che tira a Bergamo resta non delle migliori. Le ultime notizie parlano chiaro: un chiaro obiettivo della società, che era ad un passo dal trasferimento in nerazzurro, non sarà acquistato.
Atalanta, doccia gelata: cosa succede sul mercato?
Pensate di vincere il primo trofeo internazionale nella storia del vostro club e progettare un mercato estivo di conseguenza faraonico. Nonostante le numerose richieste arrivate, a Zingonia erano stati chiari: non esce nessun big. O almeno queste erano le intenzioni fino a che il mal di pancia di Teun Koopmeiners fosse guarito dall’importante offerta della Juventus.
Questo ha portato l’Atalanta a buttarsi a capofitto sul mercato, chiudendo numerose operazioni in tempi record. Così sono arrivati gli acquisti di Bellanova, Cuadrado, Retegui e Samardzic. Tutti ufficializzati in una decina di giorni. A questa lista d’élite si sarebbe potuto aggiungere uno dei talenti più cristallini del calcio italiano, ma l’affare – che ormai sembrava chiuso – è saltato sul più bello.
Atalanta, Ciardi non arriverà: è saltato il trasferimento
Così il futuro di Alessandro Ciardi non sarà all’Atalanta. Il talentuoso classe 2007 del Salisburgo, prelevato appena un anno fa dall’Inter, era pronto a far rientro in Italia. Per il suo trasferimento a Bergamo era già tutto fatto, il ragazzo si trovava già in Lombardia, eppure l’accordo non si è concretizzato e l’affare non si farà.
Ciardi è uno dei migliori giocatori a livello giovanile italiano. Ha impressionato l’Europa nel vivaio dell’Inter guadagnandosi una chiamata dal Salisburgo che gli ha prospettato un progetto importante. L’Atalanta sarebbe stata pronta a riaccoglierlo per farlo giocare con l’Under 23, ma il trasferimento è ormai sfumato e non sarà completato.