Home » Gasperini, terremoto natalizio: uscita immediata dalla competizione | Addio doloroso per la capolista

Gasperini, terremoto natalizio: uscita immediata dalla competizione | Addio doloroso per la capolista

Gasperini credit Federico Piovesan copertina

L'allenatore dell'Atalanta Gasperini - credit Federico Piovesan - www.lacasadic.com

La squadra di Gasperini dovrà fare a meno di un fuoriclasse in vista della Supercoppa Italiana: ecco chi è. 

Avvio di stagione particolarmente scoppiettante in Serie A, dove a contendersi il titolo ci sono momentaneamente tre squadre, Atalanta, Napoli e Inter, di cui la squadra di Simone Inzaghi con una partita in meno.

40, 38, 37, rispettivamente i punti di ciascuna squadra. Ma il campionato è ancora lungo, nonostante la macchina di Gasperini stia dando prova di un ottimo funzionamento.

La Dea continua a dominare in termini di classifica che in termini di gol realizzati: 42 in totale al pari dell’Inter. Quanto alle reti subite, il club bergamasco ne ha subiti 19, 4 in più rispetto alla squadra di Inzaghi.

Nonostante l’equilibrio e l’armonia costruita, può capitare di confrontarsi con infortuni che scombinano l’assetto della squadra. E a maggior ragione, se in queste circostanze, ad accusare un dolore fisico o un risentimento è una pedina fondamentale della manovra offensiva.

Che Dea…

In un inizio così, dell’Atalanta, nessuno probabilmente ci avrebbe mai scommesso. Eppure in tanti ci speravano. 4 punti in classifica, 13 successi, 1 pareggio e 3 sconfitte. La squadra di Gasperini sta viaggiando a pieno ritmo e lo dimostrano i numeri collezionati fin qui.

Il calendario del campionato, però, a partire dal prossimo 11 gennaio, sarà particolarmente impegnativo. Dopo il match con l’Udinese, sarà il turno di Juventus e Napoli, due big match che porteranno a qualche dissesto nella graduatoria.

Retegui dopo il gol – screen – www.lacasadic.com

Ufficiale, fuori dalla Supercoppa

Prima di pensare al campionato, l’Atalanta sarà impegnata il prossimo 2 gennaio nella semifinale di Supercoppa Italiana proprio contro l’Inter. Ma Retegui, non potrà parteciparvi, nè a questo match, nè all’eventuale finale del 6 gennaio. Il motivo?

L’attaccante si è sottoposto a degli esami strumentali a seguito del problema riscontrato nella partita con l’Empoli ed è stata evidenziata una lesione di primo grado del muscolo retto femorale sinistro. Questa sentenza lo costringerà a uno stop di qualche settimana e tornerà quindi in campo per gli appuntamenti di campionato.