Giocatore massacrato di insulti razzisti: 10 giornate di squalifica | L’allenatore si mette in mezzo

Il pallone della Serie B (IMAGO)
Ancora una volta un caso di razzismo nel calcio. Il precedente dice 10 giornate di squalifica. Interviene anche l’allenatore
Proseguono le emozioni della Serie A. Nell’anticipo della 25^ giornata di campionato, Bologna e Torino hanno dato vita a uno show con gol e spettacolo. Al “Dall’Ara”, i padroni di casa si sono imposti 3-2 grazie alla doppietta di Ndoye e l’autogol di Biraghi.
Pari a sorpresa tra Atalanta e Cagliari. A Bergamo, i ragazzi di Gasperini e quelli di Nicola non vanno oltre lo 0-0. Il primo dei big match di giornata è terminato in parità. All’Olimpico, il Napoli raccoglie il terzo pari nelle ultime tre partite. La Lazio, infatti, ha fermato la corazzata di Conte sul 2-2.
Vittoria di misura per il Milan contro l’Hellas Verona. Ai rossoneri basta il secondo gol in Serie A di Santiago Gimenez per ottenere i 3 punti. Successo a sorpresa del Como al “Franchi”. La Fiorentina cade 2-0 in casa, con le reti lombarde firmate da Diao e Nico Paz.
Monza e Lecce si spartiscono i punti. La partita dell’U-Power Stadium termina 0-0. L’Udinese vola sulle ali dell’entusiasmo e dilaga in casa contro l’Empoli. I bianconeri battono i toscani 3-0 grazie alla doppietta di Ekkelenkamp e il gol di Thauvin. La Roma vince di misura contro il Parma grazie al gol di Soulè.
Il derby d’Italia e la sfida del Ferraris
All’Allianz Stadium di Torino va in scena una sfida iconica del calcio italiano: Juventus-Inter. Il derby d’Italia torna in campo dopo il pirotecnico 4-4 dello 27 ottobre. L’Inter arriva in casa bianconera da favorita ma attenzione alla marcia in più che lo Stadium potrebbe regalare alla squadra di Thiago Motta.
A chiudere la 25^ giornata di Serie A ci pensano Genoa e Venezia. Lunedì 17 febbraio, i rossoblù ospitano i veneti allo stadio Luigi Ferraris. I padroni di casa proveranno a vincere per scavalcare il Torino e avvicinarsi alla decima posizione in classifica. Gli uomini di Di Francesco, invece, sono alla ricerca di una disperata vittoria per centrare l’obiettivo salvezza.

Ennesimo caso di razzismo: interviene l’allenatore
Bruttissimo episodio di razzismo nel match di Serie B tra Cremonese e Bari. L’ex Palermo Franco Vazquez avrebbe rivolto alcuni insulti razzisti al difensore biancorosso Mehdi Dorval. Il francese, classe 2001, ha abbandonato il campo in lacrime, con i compagni di squadra che hanno provato a consolarlo. Vazquez ha respinto le accuse.
Nel post partita è intervenuto Moreno Longo. L’allenatore del Bari si è espresso senza mezzi termini: “Difendo Dorval a spada tratta, devo fare il nome di Franco Vazquez: N***o di m***a non lo dici a nessuno. Nel 2025 è qualcosa di inaccettabile, va sottolineata come una cosa errata. Siamo tutti vicini a lui. È un ragazzo sensibile e quest’anno non è la prima volta che succede”. Sempre per alcune frasi razziste, nel 2021 l’attaccante Michele Marconi, all’epoca all’Alessandria, ricevette 10 giornate di squalifica per espressioni denigratorie contro Obi. Il fatto avvenne in un Pisa-Chievo di Serie B, quando Marconi vestiva ancora la maglia nerazzurra.