Giuntoli non ha finito: messo sotto contratto il crack di Mourinho | Già arrivato alla Continassa
Il mercato della Juventus è stato davvero maestoso e il direttore sportivo bianconero ha chiuso in bellezza con l’ex Roma
Il calciomercato della Juventus ha regalato botti inaspettati. Dall’inizio dell’estate Cristiano Giuntoli ha realizzato il sogno dei tifosi bianconeri di veder costruita una squadra sempre più competitiva.
Dall’acquisto di Douglas Luiz agli arrivi di Teun Koopmeiners, Nico Gonzalez e Coincencao: la rosa di cui può disporre Thiago Motta è diventata sempre più ricca e variegata.
Sui social gli appassionati di calcio non si sono fatti sfuggire l’occasione per nominare Giuntoli come uomo mercato dell’estate. “Let him cook” ovvero “lasciatelo cucinare” è lo slogan che ha accompagnato per tutta l’estate il mercato bianconero.
A rinforzare la posizione del d.s. della Vecchia Signora c’è stato l’ultimo acquisto. L’ex Napoli ha infatti fiutato l’affare e portato alla Continassa uno dei giocatori preferiti da Josè Mourinho nella esperienza alla Roma.
Juventus, mercato stellare
Anche le cessioni di Giuntoli hanno fatto molto discutere. Se i giovani provenienti dalla Next Gen hanno permesso alla Juventus di monetizzare (vedi Soulé, Iling e Barrenechea), la gestione dei profili di maggior esperienza ha lasciato più di qualcuno interdetto. A fare capo a questa questione c’è stato il caso Chiesa, risoltosi con il trasferimento dell’eroe di Euro 2020 al Liverpool per circa quindici milioni di euro.
Troppo pochi per un giocatore della caratura di Federico Chiesa? Probabilmente sì, ma gli acquisti stellari hanno nascosto la polvere sotto al tappeto e l’inizio di campionato scintillante ha fatto il resto. Da qui la sensazione unanime del popolo juventino che ha eletto Giuntoli come re del mercato estivo 2024.
Juventus, preso l’ex Roma Afena-Gyan
A suggellare questo appellativo, l’ultimo acquisto di grande caratura per la Vecchia Signora. Si tratta di Felix Afena-Gyan, preso per rinforzare la formazione Next Gen. Afena-Gyan è un lusso per tutta la Serie C. Il classe 2003 nel 2021-22 aveva impressionato la Serie A, debuttando con la maglia della Roma grazie a Josè Mourinho.
Durante quella stagione mise insieme 17 presenze e 2 gol, entrambi nella partita vinta 2-0 contro il Genoa. Da lì, iniziò a mettere sempre più minutaggio, ma venne ceduto alla Cremonese per una cifra molto importante. 3 gol in Coppa Italia, nessuno in campionato nelle due stagioni lombarde, hanno permesso alla Juventus di fare l’affare e portarselo in casa.