Home » “Grazie e arrivederci: me ne vado in Grecia” | UFFICIALE: il pupillo di Conte dice addio all’Italia

“Grazie e arrivederci: me ne vado in Grecia” | UFFICIALE: il pupillo di Conte dice addio all’Italia

Conte image copertina

Antonio Conte alla Juventus - image - www.lacasadic.com

Aveva impressionato l’attuale allenatore del Napoli, ma il suo futuro sarà lontano dall’Italia: pronto per una nuova esperienza all’estero

I campionati esteri stanno sempre di più attingendo da quello italiano per rinforzare le proprie rose. Tralasciando l’unicum rappresentato dalla Saudi League, che con i dollaroni arabi sta convincendo sempre più top player a trasferirsi, altre leghe fuori dai confini italiani stanno attirando i giocatori del bel paese.

A livello giovanile, già da tempo è così. L’ultimo esempio virtuoso in questo senso, dopo i casi di Casadei e Pafundi, è quello di Samuele Inacio. Il figlio dell’ex giocatore del Napoli dopo aver impressionato nel vivaio dell’Atalanta ha scelto la Bundesliga per iniziare la sua carriera tra i grandi.

Ma non solo giovani, anche giocatori più navigati si stanno ritagliando spazi sempre più importanti in campionati esteri. 

Tra questi anche un ex pupillo di Antonio Conte, quando l’allenatore guidava la Juventus e faceva tremare ogni avversario si avvicinasse a Torino, vincendo 3 Scudetti consecutivi. Il suo approdo in Grecia è infatti ufficiale, e non è passato inosservato.

Dall’Italia all’estero: la moda del momento

Poche opportunità, un calcio sempre meno attraente o possibilità di fare una migliore carriera. Diversi sono i motivi che spingono sempre più calciatori a scegliere i campionati esteri rispetto a quelli italiani per formarsi, evolversi o consacrarsi. Tanti, troppi i casi per credere che sia solo un caso o una mera questione economica. 

Se poi, tra questi, c’è anche un ex difensore della Juventus tanto amato da Antonio Conte, allora le domande diventano sempre più frequenti. Quella più ridondante è: Ma davvero nessuna squadra italiana aveva bisogno di lui?. Visto il valore del calciatore, è difficile da credere che sia così.

Pol Garcia va in Grecia al Panachinaki 

Nuovo inizio per Pol Garcia. Il difensore centrale, classe 1995, è un nuovo calciatore del Panachaiki, squadra che milita nella Super League 2 (seconda serie) del campionato greco. Dopo diverse esperienze in giro per l’Europa, il 29enne aggiunge così un altro tassello alla sua carriera, caratterizzata da diverse avventure in Italia. L’ultima risale proprio alle ultime due stagioni.

Pol Garcia, infatti, ha indossato la maglia del Trento nelle ultime due stagioni. Con la i gialloblù ha collezionato 41 presenze e messo a referto anche un gol contro la Triestina nel 22/23. Ma lo si ricorda più che altro per l’esperienza alla Juventus tra il 2011 e il 2014, nel pieno dell’era Conte, senza mai esordire in prima squadra.