Ha fatto esattamente come Gasperini: “l’obiettivo è la salvezza” | Ma è la miglior squadra di Serie C
Lo straordinario momento dell’Atalanta. Dopo l’Europa League conquistata la scorsa stagione, la Dea punta allo scudetto.
La squadra di Gasperini cresce ogni anno a dismisura. Reduci dal successo europeo a maggio contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso complice la straordinaria tripletta di Ademola Lookman, i bergamaschi mai come quest’anno si giocano lo scudetto.
Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, proprio come la formazione di Gian Piero Gasperini. Tra acquisti e cessioni fatti ogni anno, i nerazzurri sono stati capaci di creare sempre un gruppo unito e affiatato che quando scende in campo funziona alla perfezione.
La vittoria dell’Europa League ha dato ulteriore consapevolezza all’Atalanta che, ora, punta a riempire la propria bacheca. In questa stagione, infatti, dopo una partenza un po’ a rilento dove ha incassato tre sconfitte contro Torino, Inter e Como a distanza di poco, la formazione bergamasca si è saputa rialzare ed è tornata a viaggiare a ritmi altissimi.
La classifica vede al momento primeggiare il Napoli con una partita in più a +3, la strada è lunga e siamo solo a metà del percorso ma i nerazzurri hanno tutte le carte in regola per trasformare un sogno in realtà.
L’ascesa dell’Atalanta
Dalla lotta per la salvezza a quella per lo scudetto passando anche per il dominio in Europa. Tra retrocessioni e promozioni, l’Atalanta inizia pian piano a prendere forma dall’approdo in società di Antonio Percassi, uno che a Bergamo o meglio in provincia, è nato e cresciuto. Dal suo arrivo, è riuscito a ristabilire un equilibrio con la permanenza anno dopo anno nella massima serie, prima di tirare fuori l’asso nella manica, ovvero ingaggiare Gian Piero Gasperini che veniva da un sesto ed un undicesimo posto con il Genoa.
Dalla stagione 2016/17 incomincia il lungo cammino dell’Atalanta che porterà la squadra prima a conquistarsi un posto in Champions League e poi man mano anche a togliersi più di qualche soddisfazione riuscendo a guadagnare il rispetto di tutti. Anche se il presidente non dimentica da dove è partito e continuerà sempre a dire che l’obiettivo primario del club è la salvezza.
Di Donato mette le cose in chiaro: “L’obiettivo è la salvezza”
Fresco di esordio in Serie C dopo il primo posto nel girone H di Serie D, il Team Altamura da neopromossa sta conducendo un super campionato e gara dopo gara è arrivato a quota 26, a -3 dalla zona play off.
Il mister Di Donato però rimane con i piedi per terra, queste le sue dichiarazioni al termine della partita vinta contro il Foggia in merito alla situazione attuale del club: “Non dobbiamo esaltarci per questa vittoria. L’obiettivo resta la salvezza”.