Home » Ha una media da Champions League, ma in Serie B: nessuno come lui in tutta Europa | Parte l’asta

Ha una media da Champions League, ma in Serie B: nessuno come lui in tutta Europa | Parte l’asta

pallone champions IMAGO copertina

Il pallone della Champions League - IMAGO - www.lacasadic.com

L’attaccante continua a segnare con il suo nuovo club, adesso l’obiettivo promozione è nuovamente alla portata. 

Il calciomercato di gennaio, si sa, rappresenta un momento assolutamente difficile e complesso. Operazioni da condurre in porto in poco tempo, e margine ridotto per pensare a possibili rivoluzioni.

In Serie B, però, c’è un club che ha deciso di puntare con forza alla sessione invernale per provare a dare nuovo vigore alle proprie ambizioni, e i gol messi a segno da uno dei nuovi acquisti sono stati sicuramente indicativi. Una vera e propria media da Champions League.

Intanto è arrivato anche il primo verdetto quando mancano ormai poche giornate al termine del campionato, il Sassuolo ha fatto ritorno in Serie A dopo appena una stagione grazie alla vittoria conquistata nel derby con il Modena e al concomitante pareggio dello Spezia sul campo del Mantova.

E proprio bianconeri vedono adesso sempre più lontana la possibilità di ottenere la promozione diretta, la distanza con il Pisa è nuovamente aumentata e -questa volta- potrebbe risultare decisiva ai fini della Serie A diretta.

Impatto da campione

Nove gol in nove partite. Numeri che farebbero impallidire chiunque, principalmente perché si tratta di una media da Champions League. Lo scenario, però, è quello della Serie B, che storicamente è un campionato molto equilibrato. Entrato subito nelle dinamiche della squadra, è riuscito a farsi carico di tutte le problematiche principali arrivando a risultare decisivo in più occasioni.

Amato nel suo vecchio club, particolarmente atteso dai suoi nuovi tifosi a gennaio. Potrebbe davvero risultare la mossa decisiva anche in ottica playoff, che conosce già bene. E tornando ai numeri, ci sono solo due attaccanti che hanno fatto meglio di lui: Mika Biereth del Monaco e Ousmane Dembele del Barcellona. Il primo ha realizzato 11 gol in 10 gare, il secondo invece dieci in nove match disputati.

Joel Pohjanpalo, Palermo (Imago)
Joel Pohjanpalo, Palermo (Imago)

Palermo, che impatto per Pohajanpalo: ecco i numeri

Joel Pohjanpalo è stato uno dei colpi più attesi dell’ultima sessione invernale di calciomercato in Serie B. Una trattativa lunga quella portata avanti da Palermo e Venezia, conclusa poi positivamente per la felicità della tifoseria rosanero. E l’attaccante finlandese non ha assolutamente tradito le aspettative.

Sono infatti nove i gol messi a segno in nove gare, un impatto devastante che nello stesso arco temporale lo vede dietro solo a Dembele e Biereth nei top 5 campionati europei. Dietro di lui ci sono addirittura attaccanti come Lewandoski o Mbappe, e ora i siciliani sognano l’assalto alla Serie A tramite i playoff.