Home » I bianconeri se ne vanno in serie C: è la prima volta nella storia | I tifosi ancora non ci credono

I bianconeri se ne vanno in serie C: è la prima volta nella storia | I tifosi ancora non ci credono

Casertana nuovo stadio (credit - Casertana FC) - LaCasadiC.com

La stagione dei bianconeri

La stagione della Juventus si può definire in una parola: travagliata. Dagli infortuni alle questioni societarie, dai malumori dello spogliatoio al cambio di Motta, dalle eliminazioni in coppa alla corsa champions. L’annata bianconera non è sicuramente una di quelle da ricordare, ma che potrebbe concludersi comunque con una soddisfazione.

L’esonero di Motta è simbolo della bocciatura e del fallimento del progetto intrapreso a inizio agosto. La Juve infatti aveva provato a innovarsi in estate e iniziare un percorso differente dopo i tre anni sotto la gestione di Allegri. Motta però non è riuscito a entrare in sintonia con il gruppo e a trasmettere le proprie idee.

Prima gli infortuni, poi i risultati di campo e infine la rottura con lo spogliatoio e la società. Tutti elementi che hanno contribuito la dirigenza bianconera a fare un passo indietro rispetto alla decisione intrapresa in estate, e cercare di salvaguardare l’obiettivo stagionale rimasto. La corsa ad un posto champions league.

Il cambio con Tudor per cercare di raggiungere l’obiettivo prefissato sta dando i suoi frutti al momento. Dall’arrivo del tecnico croato sono arrivate due vittorie e un pareggio, che hanno consentito di agganciare il quarto posto. Il clima in generale sembra esser tornato sul sereno in vista del rush finale di campionato.

I prossimi impegni

Un finale di campionato che attende la Juventus prima dell’impegno del mondiale per club di giugno. I bianconeri in piena corsa champions sono chiamati a consolidare il quarto posto appena conquistato ai danni del Bologna, con cui avrà lo scontro diretto, per portare a casa l’obiettivo minimo che ci si era prefissato a inizio stagione dopo esser usciti dalle coppe.

Parma, Monza, Bologna, Lazio, Udinese e Venezia. Questi i prossimi avversari da qui alla fine del campionato. Sfide insidiose che la Juve non dovrà sottovalutare, contro squadre in cerca di punti salvezza e per l’Europa. La stagione dei bianconeri passa da qui, da cercare di addrizzare una stagione storta e arrivare bene al mondiale per club.

Daniel Frey, difensore della Pianese - Credits: U.S. Pianese
Daniel Frey, difensore della Pianese – Credits: U.S. Pianese

Pianese, arrivano i primi playoff della storia del club

Dopo la salvezza anche i playoff. Una stagione fantastica quella della Pianese che raggiunge un risultato storico e assolutamente insperato a inizio anno. La formazione di Alessandro Formisano, dopo aver ottenuto la salvezza con ben sei turni di anticipo ha appunto staccato matematicamente il pass per questo altro importante traguardo.

Una stagione magica quella delle zebre che ora possono ancora sognare. A 180′ minuti dalla fine del campionato infatti i bianconeri possono migliorare ancora la propria classifica. Questo sarebbe importantissimo dal momento in cui tra una posizione in più e una in meno c’è il rischio di giocare più partite nella fase finale dei playoff. Comunque andrà a finire di certo la Pianese non scorderà questa stagione.