I granata sono retrocessi: clamoroso in campionato | Arriva il verdetto matematico

Pallone bianco Serie C, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com
Arriva a metà aprile il primo verdetto di questa stagione, ufficiale la retrocessione dei granata: non c’è più possibilità di salvarsi
La stagione calcistica 2024-25 si avvicina pian piano alla fine. Le giornate si allungano in vista dell’estate, e con loro arrivano anche i primi verdetti di questo campionato che continuerà comunque a regalarci emozioni fino all’ultimissima partita.
I sogni e le speranze di ogni squadra si legano a queste ultime settimane di calcio giocato, prima del Mondiale per Club che ci terrà compagnia anche nei mesi più caldi del 2025. Tra chi punta a un titolo o ad una promozione, diretta o attraverso degli spareggi, la zona salvezza è una di quelle più febbricitanti a questo punto della stagione.
Le gare a disposizione si fanno infatti sempre meno, e molte rischiano di vedersi sfumare da un momento all’altro la possibilità di giocare nuovamente quella categoria anche l’anno prossimo.
Una retrocessione è già arrivata: la matematica ha condannato i granata.
Serie B, la lotta salvezza
Mentre il Sassuolo ha già festeggiato il ritorno in Serie A, dalla parte opposta della classifica si scalpita per ottenere gli ultimi punti necessari affinché il traguardo stagionale possa essere la permanenza della categoria. Primo fra tutti il Cosenza, ultimissimo con 27 punti e a -8 dalla zona playout. Seguono subito dopo la Reggiana e la Salernitana, per un duetto tutto granata.
Spareggi salvezza occupati momentaneamente da Sampdoria e Cittadella, ma il distacco in classifica da quelle più in alto lascerà aperta ogni possibilità fino all’ultimo turno di campionato. Solamente 6 punti separano infatti il Modena 10° dalla zona playout: un finale di stagione che, ancora una volta, si prospetta tutto da vivere.

Serie C, la retrocessione dell’Union Clodiense
Arriva il primo verdetto all’interno del Girone A. È stata decisiva la sconfitta per 3-1 contro l’Atalanta Under23: dopo una sola stagione, l’Union Clodiense dice addio alla Serie C. Panada, Bergonzi e Vlahovic firmano il successo dei nerazzurri e la matematica retrocessione dei veneti, già certi dell’ultimo posto con 21 punti raccolti finora in 36 partite.
Squadra di Tedino che non è riuscita ad agguantare la tanto agognata salvezza e torna così nel calcio dilettantistico con due giornate d’anticipo. Calendario che prevede ora la trasferta all’Euganeo contro il Padova, nuovamente capolista del girone, per poi chiuder il prossimo 25 aprile contro il Caldiero Terme.