Home » Il calcio emiliano esulta: il club storico ritorna tra i professionisti | è UFFICIALE

Il calcio emiliano esulta: il club storico ritorna tra i professionisti | è UFFICIALE

Stadio Pianese copertina

Lo stadio Comunale di Piancastagnaio, casa della Pianese - credit US Pianese - www.lacasadic.com

La promozione in Serie C è realtà: i biancorossi tornano in terza serie a distanza di otto anni dall’ultima volta.

Una città in festa, una tifoseria con un entusiasmo sopra le righe, un’intera piazza che finalmente può esultare insieme a tutti i suoi beniamini. La promozione in Serie C è ora realtà in Emilia, al termine di una lunga e avvincente cavalcata conclusasi quindi nel migliore dei modi.

La certezza aritmetica è arrivata nella giornata di giovedì 17 aprile, a seguito dell’ennesima affermazione stagionale, la dodicesima di fila per la precisione nel girone D di Serie D. Numeri a dir poco stellari e sopra le righe, per un totale di oltre 20 vittorie e appena 3 battute d’arresto.

La formazione biancorossa mette fine, dunque, alle sue partecipazioni al campionato di quarta serie, perché il professionismo è alle porte e la prossima sarà una stagione storica. La Lega Pro mancava da addirittura 8 anni dalle parti della società emiliana.

Dovessero confermarsi nel girone B di Serie C anche l’anno prossimo sia la Spal che il Carpi, ci sarà quindi un’altra squadra rappresentante l’Emilia in tale raggruppamento. Intanto, la storia è stata scritta e la terza serie è finalmente realtà.

I numeri della capolista

26 successi, 3 pareggi ed appena 3 sconfitte. Questi i numeri altisonanti e da urlo della nuova squadra promossa in Lega Pro. Lo storico club emiliano, tornato tra i pro a distanza di 8 anni dall’ultima volta, ha tagliato con merito questo traguardo molto importante. Decisiva è risultata la vittoria allo stadio Tullo Morgagni di misura per 1-0.

La formazione biancorossa, inoltre, fa registrare sia il miglior attacco che la difesa meno perforata dell’intero girone D di Serie D. Sono infatti ben 70 i gol segnati, a fronte di soli 20 reti al passivo.

giocatori forlì
squadra forlì / credit forlì fc

Forlì, arriva l’aritmetica promozione in Serie C

La città di Forlì e tutta la Forlì calcistica esulta. Il club emiliano è tornato nel calcio professionistico con due turni d’anticipo grazie alla vittoria casalinga per 1-0 inflitta ai danni della Pistoiese. A risultare decisivo, il gol dell’attaccante Michele Trombetta, al suo ottavo centro in campionato. Il Forlì conquista la promozione in C alla sua ottava affermazione consecutiva e al termine di una stagione entusiasmante e a dir poco perfetta visto il gioco e i numeri fatti evidenziare.

Gli uomini di Alessandro Miramari hanno trionfato nel girone D di Serie D, arrivando quindi in modo aritmetico davanti al Ravenna al momento fermo a quota 74. Dopo 8 annate consecutive disputate in quarta serie, ecco la C per il popolo biancorosso. L’ultima stagione in Lega Pro per il Forlì, risaliva al 2016/17, quando l’allora squadra di Antongiulio Bonacci si posizionò al diciottesimo posto nel girone B.