Il Colpani della Serie C ha scelto Altamura: firma e comunicato in arrivo | Colpo fuori categoria
La neopromossa Team Altamura, dopo aver ottenuto la storica promozione, ha finalmente trovato il suo nuovo fantasista.
Dopo la vittoria del Girone H nel campionato di Serie D, il Team Altamura si appresta ad accedere al campionato di Serie C.
Certamente non vuole farsi trovare impreparato, l’aspetta un girone C quello del Sud e dove ci sarà da battagliarsi su ogni campo.
Per la società campana tante le novità per questa stagione, a partire dal nuovo Direttore Sportivo Andrea Grammatica profilo esperto che vanta oltre 15 anni di esperienza nel mondo del Calcio.
Il ds si è messo da subito all’opera per consegnare al nuovo allenatore Daniele Di Donato, una squadra attrezzata per il campionato che l’aspetta.
Il coronamento di un sogno Serie C e la voglia di restarci
L’Altamura Calcio ha fatto ritorno nei professionisti dopo 27 anni, all’epoca era la Serie C2 quindi possiamo definirla una vera e proprio prima volta. Un cammino lungo che ha portato ad un epilogo stupendo. Sono stati 72 i punti totalizzati dai murgiani.
Tutto sulle orme di Andrea Colpani, il pupillo di Palladino ai tempi del Monza. Una carriera iniziata da giovanissimo. Con in dosso le maglie di Atalanta, Trapani e per finire il suo adorato Monza. In questa stagione ha sognato la zona dei grandi, l’Europa. Ha dato fino da torcese alle big del campionato come Inter, Milan e Juventus.
Mattia Rolando, il primo colpo arriva dal Renate
Mattia Rolando è cresciuto nelle giovanili dell’Alessandria, dove inizia un percorso contraddistinto da diverse tappe, che gli hanno permesso di esordire in C con la maglia del Follonica Gavorrano. Il salto tra i professionisti, però, non fu fortunato. L’attaccante, infatti, gioca poco e decide di ripartire dalla D. Una scelta non facile, ma necessaria per la sua crescita. La ripartenza ha una data precisa e coincide con la stagione 2015, quella in cui conquista la promozione con il Bellinzago. La squadra, però, non ha uno stadio e resta nella stessa categoria. Inizia un periodo contraddistinto dalle tappe di Varese, Caronnese e Gozzano, prima di trasferirsi ad Arezzo.
L’esordio è di quelli da ricordare. La partita è il derby contro il Siena del 2019. Dal Canto lo fa entrare nella ripresa al posto di Cutolo. Lo speaker urla: “Entra Ronaldo”. Basta poco per cambiare un cognome e far sognare i tifosi. Rolando, però, non se ne accorge e ripaga la fiducia di Dal Canto, segnando il 3-0. La squadra, però, subisce il 3-3. Al termine della sfida, Ronaldo raccontò: “Dispiace per il pareggio. Sognavo un debutto così, ma non lo immaginavo. Sono contento per il gol. Non mi sono accorto di essere stato chiamato Ronaldo”. L’esperienza si conclude con un bottino positivo. 41 presenze, 3 gol per un totale di 1941 minuti giocati. Poi arriva il momento di cambiare squadra. Dall’amaranto alla maglia bianca della Pro Vercelli. Una lunga carriera in cui ha collezionato 295 presenze e 48 gol, trascorsa tra C e D, condividendo lo spogliatoio anche con Messias nell’esperienza di Gozzano. Poi il passaggio al Monopoli per approdare alla neopromossa Team Altamura.