Home » Il difensore azzurro è stato già operato | Stagione finita: legamento crociato ricostruito, ci vediamo nel 2026

Il difensore azzurro è stato già operato | Stagione finita: legamento crociato ricostruito, ci vediamo nel 2026

Pallone serie A credit gdm copertina

Pallone Serie A - credit gdm - www.lacasadic.com

Per lui la stagione è terminata, rientra nel 2026.

Niente da fare per il difensore azzurro, il comunicato del club storico conferma: rottura del crociato e stagione finita. Stagione ormai terminata, per il giovanissimo che tanto bene stava facendo. Si era messo in mostra collezionando ben 19 presenze e segnando anche due gol.

Una grossa perdita in una fase cruciale della stagione. Nelle settimane successive saranno resi noti e percorsi riabilitativi e quindi anche i tempi di recupero, ma è facile immaginare che per lui il campionato sia finito qui. Questo il responso ufficioso ma quasi scontato, anche se il club dovesse arrivare alla finale della post season. Nulla da fare per lui.

Perso uno dei pezzi pregiati della rosa, nel momento più importante della stagione, proprio quando mancano ormai 5 partite al termine. Una brutta botta per tutto il club, che dovrà quindi dare qualcosa in più anche per il suo compagno costretto ai box.

Era rimasto a guardare i suoi compagni nelle ultime due partite, in attesa degli esami strumentali e dei test diagnostici. Ma è tutto confermato per lui, che dovrà arrendersi e fare il tifo per i suoi compagni da casa.

Stagione finita, i numeri in campionato

Da tre stagioni, il giocatore si è affermato come uno dei punti di riferimento principali per il suo allenatore. Dopo una buona annata in Serie B, nel campionato 2024/25 ha collezionato 19 presenze, con due gol messi a segno, uno contro il Trento e l’altro contro l’Arzignano Valchiampo.

Originario di Mantova e cresciuto nel settore giovanile di un club emiliano, ha intrapreso la carriera professionistica nel 2020 con la maglia di una squadra della Serie C. Successivamente, ha militato in un altro club lombardo, dove ha contribuito a raggiungere una salvezza fondamentale nella stagione 2021/22, prima di approdare nello storico club che si gioca tutto in queste ultime partite.

intervento chirurgico per Pilati, difensore della FeralpiSalò
pilati feralpisalò – credit feralpisalò

La nota del club

Con un comunicato la società ha reso nota la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. La stagione per lui è terminata come detto.

Di seguito la nota della FeralpiSalò sulle condizioni di Alessandro Pilati: “FeralpiSalò comunica che il calciatore Alessandro Pilati è stato sottoposto questo pomeriggio all’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L’intervento, eseguito nell’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia di Fondazione Poliambulanza a Brescia dal dott. Loris Perticarini, è andato a buon fine. Nei prossimi giorni Pilati inizierà il percorso riabilitativo e saranno stabiliti i tempi di recupero”.