Il nuovo Drogba è appena sbarcato in Italia | Scovato per caso in Congo: è già in orbita nazionale
Un nuovo Drogba con le idee chiare. Appena arrivato in Italia, nella sua nuova squadra, ha scelto la nazionale del Congo.
Tra i più forti calciatori africani di sempre, c’è senza dubbio Drogba. Amato non solo in Africa ma anche in Inghilterra, più precisamente al Chelsea. Dopo aver vinto tutto ha deciso di lasciare il calcio giocato. “Giocare a calcio mi è sempre piaciuto, ma a 40 anni arriva l’ora di dire basta“. Con queste semplici parole, il giocatore ha comunicato il suo addio.
Stando ai calcoli ufficiali, sono esattamente 300 i gol in carriera di Drogba con le maglie degli otto club in cui ha giocato. Di questi, 164 al Chelsea con 86 assist in 381 presenze totali. Al conteggio precedente vanno aggiunti i 65 in 105 presenze con la maglia della Costa d’Avorio. Neanche a dirlo, un record per una Nazionale resa eterna nella memoria degli appassionati soprattutto dalle sue imprese.
Drogba ha rappresentato per l’Africa un ambasciatore unico nel suo genere. Nel calcio, ma anche al di fuori. Ed è a oggi l’ambasciatore delle Nazioni Unite e non ha mai scordato le proprie origini. Le imprese benefiche per aiutare la Costa d’Avorio si uniscono alle attività imprenditoriali, anche e soprattutto nel proprio Paese d’origine, che lo rendono uno tra i calciatori più ricchi nel panorama internazionale.
Una carriera iniziata in Francia. Senza grandi sussulti fino a 24 anni, quando esplode nel Guingamp con 17 gol in 34 presenze nella stagione d’esordio in Ligue 1. La grande occasione poi con il Marsiglia. Arriva il palcoscenico d’Europa. 32 gol in 55 presenze tra Campionato, Champions League e Coppa UEFA. Poi la chiamata di Josè Mourinho che lo convince ad approdare al Chelsea di Abramovich. “Tu sei un buon giocatore, ma se vuoi diventare un campione come Henry, Ronaldo, Van Nistelrooy devi giocare in Inghilterra, nella mia squadra“. Poche parole per convincere un grande giocatore.
Una nuova avventura per il nuovo Drogba in Italia
L’Italia. La nuova tappa per il nuovo Drogba. Più precisamente la Serie C e in particolare la Triestina. Una squadra che deve trovare un sostituto dopo la partenza in direziona Trapani di Facundo Lescano. Per sostituirlo i biancorossi hanno deciso di puntare su Krollis giocatore giovane lettone proveniente dallo Spezia.
Da segnalare anche il doppio colpo dal Cosenza: il mediano Voca e il trequartista D’Urso. Infine la scommessa Vicario, esterno proveniente dall’Olanda. Ma non solo. E’ arrivato anche il nuovo Drogba. Un rinforzo che fa sognare.
Ecco il nuovo Drogba
Nuovo acquisto in casa Triestina: si tratta di Emmanuel Samba, attaccante cresciuto nelle giovanili del Tolosa. Il giocatore inizialmente si aggregherà alla Primavera biancorossa ma chissà che non possa sorprendere e riuscire a convincere Santoni a portarlo in prima squadra. Classe 2006, costituisce un innesto importante da parte dei biancorossi che si aggiudicano un giocatore promettente e dal molto potenziale. Samba, accompagnato dagli agenti Daniele Pinna e Michele Mucciarelli, si è legato così alla Triestina.
Nel corso della sua breve carriera ha già preso una decisione importante: vestirà la maglia del Congo piuttosto che quella della Francia. Il giocatore crescerà nel campionato destinato ai giovani ma è pronto a mettersi in gioco in Serie C, categoria che, con la nascita delle Under 23 sta sfornando ogni anno molti talenti. Samba sogna di calcare le orme di Barrenechea e Soulé, per fare due esempi, che si sono fatti le ossa in terza serie ed ora si sono affermati in Serie A.