Home » In Serie A c’è un nuovo Paul Pogba | E lo ha comprato il Venezia: colpo visionario per Di Francesco

In Serie A c’è un nuovo Paul Pogba | E lo ha comprato il Venezia: colpo visionario per Di Francesco

Paul Pogba in azione con la maglia della Juventus

Paul Pogba image gdm

Uno dei talenti migliori della Lega Pro è pronto ad approdare in Serie A, doppio salto per il centrocampista

Sicuramente avete letto, o ascoltato, che una della delle cause di quanto successo alla nostra Nazionale in Germania, è la mancanza di giovani talenti italiani provenienti dai nostri centri giovanili. Ma siamo sicuri sia così? Perché la carriera del nuovo centrocampista del Venezia recita ben altro.

Se prendiamo in mano il suo curriculum da calciatore notiamo come sia colorato di bluceleste. Dai pulcini alla Primavera 3 ha sempre vestito la maglia dell’AlbinoLeffe, togliendola solo per una stagione, quando ha militato tra le file dell’Under 16 della Virtus Ciserano Bergamo. Motivo d’orgoglio non soltanto per lui, ma anche per la società lombarda che lo ha accompagnato dai suoi primi calci al pallone all’esordio tra i professionisti.

Esordio che è arrivato il 15 settembre 2020 nella gara di Coppa Italia Serie C contro la Pro Vercelli, dove ha catturato l’attenzione dell’allenatore Marcolini. Da li in poi l’utilizzo del centrocampista è aumentato, tanto da esordire persino in Serie C, sempre contro la Pro Vercelli. Ma la sua consacrazione è arrivata nella sfida contro il Renate, dove sono esplose tutte le sue qualità che gli hanno permesso di diventare un tassello inamovibile.

Non solo lui. Quello dell’AlbinoLeffe si sta dimostrando un vivaio in grado di reincarnare perfettamente il significato del termine: sta seguendo i futuri dai calciatori dai primi passi all’esordio nel calcio che conta, contribuendo notevolmente alla produzione di futuri talenti italiani.

Il paragone con Pogba

Chiunque lo ha visto giocare, ha paragonato il neoacquisto del Venezia al talento mostrato dal francese Paul Pogba. Lo abbiamo fatto persino noi. Le sue caratteristiche principali sono: il fisico, un metro e ottantasette di altezza da moltiplicare per un po’ di muscoli, e una progressione in grado di farlo volare sull’erba. E già fin qui forse sta ricordando qualcuno anche a voi.

Ma quello che rimanda principalmente al centrocampista della Juventus è la sua tecnica, imprevedibile ed elegante, “alla francese” potremmo dire. L’esempio perfetto è il suo primo gol tra i professionisti, segnato alla Pergolettese: un tocco sotto morbidissimo che, delicatamente, supera il portiere in uscita. E se non vi basta tutto questo, gli appartengono anche la capacità di ribaltare perfettamente il fronte del gioco e una copertura completa del campo, cavalli di battaglia del numero sei bianconero.

Issa Doumbia in azione con la maglia dell'AlbinoLeffe
Issa Doumbia – Credit U.C. AlbinoLeffe foto MARAVIGLIA

Issa Doumbia è un nuovo giocatore del Venezia

È arrivata qualche giorno fa la conferma dell’acquisto a titolo definitivo da parte del Venezia di Issa Doumbia, centrocampista nella scorsa stagione tra le file dell’AlbinoLeffe. Giovanissimo, classe 2003, il club neopromosso in Serie A si è assicurato le prestazioni dell’italo-ivoriano fino a giugno 2029.

Sono state 33 le presenze in Lega Pro nella stagione 23/24 per il centrocampista, autore anche di 2 gol. Sono felicissimo di essere arrivato al Venezia e non vedo l’ora di iniziare questa avventura”. Queste solo alcune delle prime dichiarazioni da neo giocatore del Venezia per Issa Doumbia.