Home » “La 10 giallorossa è tua” | Dalle giovanili della Roma al sogno: c’è un nuovo Totti in città

“La 10 giallorossa è tua” | Dalle giovanili della Roma al sogno: c’è un nuovo Totti in città

Francesco Totti / Credit: Image / www.lacasadic.com

Francesco Totti / Credit: Image / www.lacasadic.com

Dai giallorossi ai…giallorossi: c’è un nuovo Totti in città, ed è pronto ad indossare di nuovo la maglia numero 10

Una carriera caratterizzata da numeri che per un centravanti sono oro, con un sogno in testa e la 10 sulle spalle. Una carriera iniziata nelle giovanili del Cesena, per poi passare alla Roma, dove il numero 10 da imitare e da cui prendere esempio è diventato, col passare del tempo, un idolo di intere generazioni di appassionati di calcio.

Il numero 10 da imitare è lui, il capitano, visto da molti come il Re di Roma: Francesco Totti, che con la Roma ha giocato la bellezza di 785 partite, mettendo a segno 307 gol e 207 assist. Numeri fenomenali per un attaccante, soprattutto se si pensa al fatto che li ha realizzati con la stessa e identica maglia.

E la parte più dolorosa della carriera di Francesco Totti è rappresentata proprio dal giorno in cui, ritirandosi, quella numero 10 che per più di 20 anni ha portato sulle spalle ha dovuto abbandonarla, seppur non abbandonando e non smettendo mai di tifare per la sua amatissima Roma.

Adesso, un altro numero 10 abbandona il suo club per approdare in giallorosso, al Catanzaro, dopo tre stagioni passate in bluceleste con la numero 10 sulle spalle. In bluceleste un totale di 19 reti e 10 assist in 99 presenze: numeri importanti, che in realtà ha sempre avuto nel corso della sua carriera.

Catanzaro, c’è un nuovo giallorosso in città

Una proposta che non si poteva rifiutare. Così il numero 10 ha definito l’offerta giunta da parte del Catanzaro al termine di tre stagioni al Lecco tra Serie C e Serie B, in cui è riuscito a convincere e sorprendere dirigenza e tifoseria. Prima di indossare la maglia bluceleste, però, aveva già dimostrato tanto in Serie D e nelle giovanili di Cesena, Venezia e Roma.

Per lui numeri da bomber puro: 27 gol e 4 assist tra Under 17 e Primavera del Cesena, 2 reti con la maglia della Primavera della Roma, 8 con quella della Primavera del Venezia e ben 16 reti e 5 assist in una sola stagione con la maglia del Sestri Levante. Poi il passaggio al Lecco, e ora l’approdo al Catanzaro.

buso lecco
Credit: Calcio Lecco

Dal Lecco al giallorosso del Catanzaro, ecco Nicolò Buso

Il Lecco saluta il proprio numero 10. Nicolò Buso, dopo tre stagioni in Lombardia, approda al Catanzaro. Un investimento da 700.000 euro da parte del club giallorosso, che si assicura le prestazioni del classe 2000 per quattro anni. Un grande vuoto, invece, nell’attacco bluceleste, che ad oggi punta forte sul filandese Eetu Vertainen.

Per il Catanzaro, invece, un nuovo numero 10. I giallorossi, convinti dalle 19 reti e dai 10 assist nelle 99 presenze al Lecco, hanno puntato su di lui. Per il 24enne Nicolò Buso sarà dunque la seconda esperienza in Serie B dopo quella con la maglia bluceleste, ed è pronto a dimostrare ancora una volta il suo valore.