La finale di Coppa Italia è già decisa: è UFFICIALE | Vittoria “Storica”

La finale di Coppa Italia è già decisa: i tifosi sono rimasti a bocca aperta dopo l’annuncio. Si tratta di una prima volta storica
La Coppa Italia, nonostante le critiche dei tifosi, regala emozioni e storie da sogno. Un esempio è quella dell’Empoli, arrivata in semifinale dopo aver eliminato la Juventus all’Allianz Stadium, con protagonisti sconosciuti come Marianucci e Tosto.
La contrapposizione tra favole e realtà consolidate è un elemento di ulteriore fascino per la competizione. Tra le candidate alla finale, oltre alla squadra di D’Aversa, si trovano anche club con ben altre ambizioni come Inter e Milan, oltre al Bologna diretto avversario di Fazzini e compagni.
Per i toscani si tratta della prima volta storica in una semifinale di Coppa Italia. Il massimo risultato degli azzurri era infatti ai quarti di finale, raggiunti nelle stagioni 1987/88 e 2006/07, quando in entrambi i casi fu proprio l’Inter ad interrompere i sogni di gloria dell’Empoli.
Il caso più clamoroso di squadre non abituate solitamente a competere sui grandi scenari risale però alla stagione 2015/16, quando l’Alessandria, al tempo in Serie C, arrivò fino alla semifinale di Coppa Italia. Alla fine fu la Juventus a vincere ad alzare il trofeo sotto il cielo di Roma, sconfiggendo il Milan all’Olimpico, anche quello straordinario percorso resta impresso nei ricordi dei tifosi. Ma ora c’è qualcuno che ha fatto addirittura meglio.
Coppa Italia, le grandi sorprese
Un’altra grande sorpresa, anche se soltanto sfiorata, fu il Pordenone nella stagione 2017/18. I neroverdi, infatti, riuscirono a mettere in difficoltà l’Inter di Luciano Spalletti, al tempo capolista in Serie A. I veneti si arresero soltanto ai tiri di rigore, ma la prestazione dell’allora squadra di Colucci impressionò tutti.
Ma è ancora più grande la sorpresa quando la favola della competizione alla fine riesce a portarsi a casa l’ambito trofeo. La vittoria più clamorosa in questo senso resta quella del Vicenza nella stagione 1996/97, quando l’allora squadra di Guidolin vinse per 3-0 in finale contro il Napoli, portandosi a casa lo storico trofeo. Un’impresa rimasta ineguagliata fino ad oggi.

Rimini, la storia è oggi
Il Rimini scrive la storia. Grazie alla vittoria nella finale d’andata di Coppa Italia Serie C contro la Giana Erminio e al pareggio al Romeo Neri, i romagnoli si portano a casa il trofeo per la prima volta nella loro storia. Decisivo un gol di Cioffi nei minuti finali del match del Città di Gorgonzola, con la squadra di Buscè che può esultare.
Incontenibile la gioia dell’allenatore dei biancorossi dopo il triplice fischio: “È una vittoria storica“. Con questo trionfo, inoltre, il Rimini stacca un pass per i playoff. I romagnoli partiranno infatti dalla prima fase nazionale, sognando di completare l’opera con il ritorno in Serie B.