La Lega ha fatto il suo corso: ancora guai per lo storico club | PENALIZZAZIONE da scontare ad agosto
Il club dovrà scontare nel prossimo campionato in partenza ad agosto una penalizzazione: questa la decisione della Lega
Il tanto atteso comunicato della FIGC è arrivato: lo storico club dovrà scontare una penalizzazione nel prossimo campionato. Inibito anche il presidente, queste le sanzioni ufficiali del Tribunale Federale Nazionale (TFN). La vicenda risale allo scorso 17 maggio, con il deferimento della Procura Federale proprio al TFN della società e del presidente.
Le presunte violazioni imputate sono inerenti ai versamenti Irpef. Subito dopo la pubblicazione del dispositivo, il club aveva precisato che i ritardi erano stati causati da problemi di natura bancaria. La società inoltre si era attivata subito con gli organi federali per versare subito quanto dovuto. Ma ciò non è bastato.
Pertanto, il club sta valutando ora se fare ricorso nelle sedi opportune contro le decisioni riportate nel comunicato ufficiale diffuso dalla FIGC. I legali della società sono al lavoro per evitare che la squadra si trovi costretta a cancellare sul campo una penalizzazione decisa dal TFN. Sarà un’estate decisiva in tal senso.
Non c’è pace quindi per la storica società che deve ancora far fronte a guai dal punto di vista della giustizia sportiva. I tifosi e tutto l’ambiente si auguravano di tornare finalmente a vivere una stagione di vertice dopo anni non facili, con il sogno di vincere nuovamente il campionato. La notizia rischia invece di compromettere già la prossima stagione.
La ricostruzione della vicenda
Come anticipato in precedenza, la vicenda risale allo scorso 17 maggio. Dopo il deferimento sia alla società che al presidente, il club si era prontamente attivato, come da prassi, con gli organi federali. La società ha ribadito come il ritardo fosse stato causato “da problematiche di natura bancaria legate al trasferimento dei fondi necessari ad ottemperare alle scadenze stesse”.
Sempre nel comunicato diffuso, la società aveva precisato che “il club si sarebbe tempestivamente attivato presso gli organi federali per versare subito quanto dovuto”. Una prassi volta soprattutto a dimostrare la buonafede dell’operato. Adesso il club è intenzionato a proporre ricorso nella speranza che la penalizzazione venga ridotta o annullata.
Le decisioni del TFN
Nella giornata dell’11 giugno il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, attraverso il dispositivo n.205, si è pronunciato sul deferimento proposto dal Procuratore Federale del 17 maggio 2024 nei confronti della SPAL e del suo presidente, Joe Tacopina.
Contro la società estense è stata disposta una penalizzazione di 3 punti in classifica da scontare nel prossimo campionato. Per il presidente Tacopina invece inibizione di 3 mesi. Queste dunque le decisioni nei confronti della SPAL che ora deciderà se presentare o meno ricorso. In ogni caso la sentenza è attesa prima dell’inizio della prossima stagione.