La ‘roccia di Napoli’ dice basta: allenerà in Serie C | Contratto siglato e comunicato UFFICIALE
L’ex difensore che vanta ben 5 stagioni e 78 presenze con il Napoli è pronto alla nuova avventura in panchina.
Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi è arrivata la conferma del club sul nuovo allenatore. Lo ha annunciato la stessa società tramite un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale. La firma è arrivata nella mattinata del 30 maggio a Roma, come si legge dalla nota. All’incontro decisivo era presente anche il presidente del club che ha sottoscritto l’accordo. L’ex giocatore del Napoli, quindi, è ora pronto per questa nuova avventura.
L’allenatore ha ottenuto ottimi risultati in Serie C nella scorsa stagione, portando la sua squadra al decimo posto in classifica. Nei playoff di Lega Pro, è riuscito a superare il turno preliminare in trasferta. Un traguardo impensabile a inizio stagione che ha reso entusiasta una piazza che non si aspettava un campionato così di vertice. Ma la programmazione della società e le idee del suo allenatore hanno permesso tutto ciò.
Il nuovo club era alla ricerca di un nuovo allenatore, in una rivoluzione che comprenderà anche un nuovo ds. Aria di novità quindi per la società che vuole continuare a programmare il futuro con grande ambizione. L’allenatore ex Cavese e Mantova è sempre stato il primo della lista e alla fine è arrivata la tanto attesa firma sul contratto.
Per l’ex difensore è la terza esperienza da primo allenatore. Tra le altre anche un avventura in Serie A, precisamente al Bologna come collaboratore tecnico dei rossoblù. Tra il 2016 e il 2020 ha inoltre guidato le formazioni U17 e U19 del club di Saputo. Ora l’allenatore è pronto per un nuovo capitolo della sua carriera. Bologna in cui aveva anche giocato dopo l’esperienza a Napoli. Napoli con cui aveva esordito nel 1999 con Novellino come allenatore.
Le esperienze con Mantova, Cavese e Rimini
Nella stagione 2020/2021 l’esordio in panchina come allenatore di una prima squadra. Si tratta del Mantova, condotto al decimo posto nel girone B di Serie C e poi eliminato dal Cesena al primo turno dei playoff. Nel novembre del 2021 subentra a Giuseppe Ferazzoli sulla panchina della Cavese, in Serie D.
Con i campani un secondo posto e vittoria nel playoff di girone alla prima stagione e un primo posto in condivisione nella stagione 2022/2023. Disputa lo spareggio promozione contro il Brindisi, ma ad approdare in Lega Pro saranno i pugliesi. Nell’ottobre del 2023 una nuova avventura in panchina, questa volta alla guida del Rimini portato come detto al decimo posto nella stagione regolare ed eliminato dal Perugia al secondo turno playoff.
L’allenatore napoletano cresciuto nel Bologna
Dalla Campania all’Emilia, passando prima per la Lombardia. Si può sintetizzare così la carriera da allenatore di Emanuele Troise, ora ufficialmente il nuovo allenatore dell’Arezzo. 45 anni ma un curriculum di tutto rispetto, passato come accennato anche dalle giovanili del Bologna, con cui vince in Primavera anche il torneo di Viareggio.
Sarà il secondo allenatore nato a Napoli della storia del club toscano. Il primo niente di meno che Maurizio Sarri, alla guida dell’Arezzo nella stagione 2006/2007. Dopo Mantova, Cavese e Rimini un altro bel banco di prova per il giovane allenatore. Un club ambizioso che vuole proseguire sulla scia dei risultati della seconda parte di stagione. Un allenatore come Emanuele Troise pronto a confermarsi ad alti livelli. Tutti gli ingredienti giusti per sognare una stagione di vertice.