Home » La Serie A meritava un altro Federico Gatti: direttamente dalla Serie C | 194 cm di solidità

La Serie A meritava un altro Federico Gatti: direttamente dalla Serie C | 194 cm di solidità

Federico Gatti in azione con la maglia della Juventus. CREDIT: IMAGO

Federico Gatti in azione con la maglia della Juventus. CREDIT: IMAGO

Il difensore sta crescendo sulle orme di Gatti

Sono sempre di più i giovani che, con le nuove regole vigenti in Serie C, riescono a farsi notare e a mettersi in mostra in Lega Pro. Sono tanti gli esempi di giocatori importanti passati proprio per la nostra Serie C.

Un esempio non troppo lontano è senza dubbio quello di Federico Gatti. Chi lo conosce sa: il classe 1998 ha fatto la gavetta vera. Partito nelle giovanili del Chieri e poi del Torino per rincorrere un sogno, la sua è stata una scalata difficile e silenziosa.

Tra i 17 e 20 anni gioca in Eccellenza, e nel frattempo lavora da muratore. Diversi parentesi nei dilettanti tra Pavarolo e Verbania, ma poi arriva la Pro Patria: i lombardi acquistano Gatti per 100 mila euro.

Mai acquisto fu più azzeccato. Da lì la parabola del difensore la conosciamo tutti: dopo Busto Arsizio c’è Frosinone, e poi i colori bianconeri della Juventus. Una storia bellissima. Una storia da raccontare. E proprio nella Pro Patria, in questo campionato, c’è un giovane difensore, forte e roccioso come Gatti, che si sta mettendo in mostra…

Le caratteristiche

Difensore centrale, proprio come Gatti. Duro, forte in marcatura e aggressivo in avanti: doti che hanno contraddistinto nel tempo anche l’ex Frosinone. 194 centimetri d’altezza, che lo rendono pericoloso anche sulle palle inattive.

Sì, ma la carta d’identità? Classe 2005, solo 19 anni. Alla sua prima vera esperienza tra i professionisti, il difensore italo-albanese ha realizzato il suo primo gol, che ha regalato un punto importante ai suoi.

Bashi Pro Patria interna
Ervin Bashi esulta con la Pro Patria. Credit: Roberta Corradin

Ervin Bashi, il nuovo leader della Pro Patria

Personalità. Bashi, classe 2005, si sta prendendo la difesa della Pro Patria. Il difensore italo-albanese, in questo avvio di stagione, si sta confermando come uno dei giovani più interessanti in questa Serie C.

Con un esempio importante a cui guardare: quello di Gatti, che proprio a Busto Arsizio è cresciuto e si è formato. Bashi, però, pensa a godersi il momento.