L’imprenditore bergamasco si butta sulla Serie C: comprato lo storico club | Colpo di mano fulmineo
La storica società passa finalmente di mano: è tutto fatto per la cessione del club. L’imprenditore bergamasco inizia la sua nuova avventura
Dopo la storica promozione della stagione 2022/23, il presidente non si aspettava certo di avere tutte queste difficoltà. Prima le problematiche relative all’iscrizione in B – risolte – poi i risultati sul campo che ne hanno decretato la retrocessione.
Così la squadra si è ritrovata di nuovo in Serie C, in meno che non si dica. Un sali-scendi difficile da digerire che ha portato con sé strascichi. Per mesi si è vociferato circa una possibile cessione del club, senza che questa andasse mai in porto.
Almeno fino a questo mese di giugno, in cui l’ormai vecchio proprietario si è deciso ad accettare l’offerta di un grosso imprenditore. Il 12 giugno è stato il giorno decisivo, al termine del quale è stata indetta una conferenza stampa per annunciare l’accordo.
Il presidente ha così annunciato la sua dipartita da patron: “Il mio messaggio va ai tifosi, me ne vado con sofferenza. Lascio a un imprenditore di successo che spero possa portare la società in Serie A. Vi auguro stagioni calcistiche vincenti, ci vedremo presto“.
Il presidente lascia la squadra
Paolo Di Nunno nasce a Canosa di Puglia, ma sviluppa tutta la sua carriera da imprenditore in Brianza. Nella provincia di Milano fonda la Elettronica Videogames di Cormano. Una società per azioni tra le più importanti nella produzione di apparecchi e schede per le slot machine. Prima di rilevare il Calcio Lecco 1912 è presidente del Seregno in Serie D e del Canosa.
Nel giugno del 2017 rileva le quote del Lecco, allora in Serie D per portare il club alla ribalta. Da quel giorno arrivano due promozioni storiche per i lagunari che riescono a riscrivere il proprio nome nel professionismo. Dal punto più alto (la Serie B) alla cessione, in meno di un anno: si chiude ufficialmente l’era Di Nunno.
Lecco, ecco il nuovo proprietario: è Aniello Aliberti
Il passaggio di consegne è stato ufficializzato: il nuovo patron del Lecco sarà Aniello Aliberti. L’imprenditore campano, con grande esperienza nel mondo del calcio, ha raccolto l’eredità di Di Nunno per risollevare le sorti del club.
Queste le prime parole di Aliberti: “Voglio una squadra che non galleggi ma sia ambiziosa, non andremo al risparmio ma non faremo nemmeno spese folli. Dobbiamo fare leva sul settore giovanile, come l’Atalanta. Abbiamo avviato i contatti con DS e allenatore, ma non escludo una permanenza di Malgrati“: