Home » Lo chiamano il “Calafiori con meno fortuna” | Ha appena detto SI al Picerno: giocherà in Serie C

Lo chiamano il “Calafiori con meno fortuna” | Ha appena detto SI al Picerno: giocherà in Serie C

calafiori in azione con la maglia del bologna

riccardo calafiori - credit agency

Il club ha deciso di puntare su un difensore esperto e di categoria per affermarsi ancora in Lega Pro.

Obiettivo migliorarsi e confermarsi. L’ambiziosa società ha messo a segno un importante colpo per la difesa: è ufficiale l’acquisto del centrale di origini toscane.

Dopo le due stagioni consecutive vissute a Crotone, seppur non da titolare fisso a causa di qualche infortunio, il difensore è pronto a ripartire e a vivere una nuova esperienza sempre nel girone C.

Arrivato in Calabria nel 2022 dopo tre anni in cui ha vestito la maglia della Lucchese tra Serie D e Lega Pro, il classe ’99 si appresta a giocare per un altro club. Solidità, posizionamento ed  esperienza. Ingredienti fondamentali, soprattutto in un campionato tosto come quello della C, rappresentato quindi da un rinforzo di categoria.

Il suo nuovo club ha conosciuto il professionismo per la prima volta nella sua storia nel 2021 dopo la promozione storica del 2020/21, ottenendo risultati molto importanti. Tre volte su tre l’accesso alla zona playoff, con il sesto posto guadagnato nelle ultime due annate.

La carriera del nuovo difensore

In carriera ha vissuto tre esperienze, tutte tra Serie D e Lega Pro. La prima, quella con la maglia della Sangiovannese nel 2017. Qui vi resta fino al 2019 e colleziona in tutto 59 presenze ed un gol. Successivamente, il trasferimento in Toscana, precisamente alla Lucchese dove ottiene la promozione in C nel 2019 scendendo in campo in 26 occasioni tra campionato e Coppa. Due, inoltre, le reti con la maglia rossonera in quell’annata vincente.

Dopo Lucca, il grande salto a Crotone. In maglia rossoblù vive due stagioni tra alti e bassi, non trovando la titolarità a causa di qualche infortunio. Saranno 20 i gettoni nel 2022/23 e 16 in quella successiva. Con la squadra calabrese ottiene l’accesso ai playoff in entrambe le stagioni, venendo eliminato al secondo turno eliminatorio nel 2024, proprio contro quella che è adesso la sua nuova squadra.

Federico Papini con la maglia del Crotone
Federico Papini con la maglia del Crotone – credit Sabrina Malerba

Picerno, ufficiale l’acquisto di Papini

Federico Papini riparte da Picerno. Ancora una volta, dunque, il rossoblù nel destino del difensore 24enne. Dopo Crotone, il jolly difensivo è pronto a mettersi a disposizione dell’ambiziosa società lucana. Ufficiale il trasferimento.

Papini arriva alla corte di Francesco Tomei da svincolato dopo i due anni con la maglia del Crotone. L’ex Lucchese arriva in rossoblù firmando un contratto biennale fino al 30 giugno 2026. Scelto dal dg del Picerno Greco, Papini porta esperienza, solidità e determinazione nella retroguardia rossoblù. Sono in tutto 66 le presenze per lui nel professionismo, condite da un gol.