Lo convoco dalla Serie C | Spalletti folgorato: lui è il miglior bomber italiano del 2024
Sul podio dei migliori attaccanti del 2024 c’è anche un profilo della Serie C. Il classe ’91 ha collezionato cifre da record.
Alt, fermi tutti. Sì, è lui il fuoriclasse italiano che sta incantando il palcoscenico della Serie C. Ma prima di ripercorre la carriera di questo profilo, è bene fare un passo indietro.
Luciano Spalletti è imprevedibile e se il giocatore in questione dovesse mettersi in mostra – più di quanto non abbia già fatto – il tecnico della nazionale potrebbe anche pensare di inserirlo nella rosa.
Pass a parte per accedere alla squadra che rappresenta il Paese e indossare la maglia azzurra, Spalletti è l’uomo delle scelte inconsuete. E, di certo, se un giocatore di Lega Pro dovesse farsi notare al punto tale da ricevere la convocazione… beh, si tratterebbe di una decisione a dir poco sorprendente.
Una cosa è certa, sta continuando ad avere affinità col suo mirino infliggendo sconfitte agli avversaria e conquistato punti da annettere al bottini della squadra.
La rinascita dell’Avellino
Il funzionamento delle montagne russe è evidente agli occhi di tutti. Si parte dal basso e poi l’obiettivo è quello di raggiungere la vetta. E la parabola dell’Avellino è stata per certi versi analoga: a secco di vittorie nelle prime sei giornate e poi un exploit di sei successi consecutivi.
Di nuovo una sterzata e poi di nuovo in alto. Un rendimento in media positivo che ha permesso alla squadra guidata da Raffaele Biancolino di occupare il quarto gradino della scalinata a quota 32 punti. Otto le lunghezze di distanza dal Benevento, ma con una partita in meno che l’Avellino disputerà il prossimo 22 dicembre con il Picerno.
Nella Top 5 dei migliori attaccanti italiani? Ecco chi è
Un nome soltanto: Cosimo Patierno. E due numeri registrati nell’ultimo anno: il 31, quello dei suoi gol, e il 49, quelle delle presenze. Il centravanti dell’Avellino, classe 1991, è rientrato nella top 5 degli attaccanti italiani più prolifici del 2024. Nella stagione corrente, ha già messo a segno 9 gol, ma ci sono ancora 20 partite da disputare.
Anche con la maglia della Virtus Francavilla, poco prima di approdare in Campania, Patierno ha realizzato cifre a dir poco galattiche: 19 reti in 35 presenze. Il suo rendimento gli ha consentito di mettersi in mostra e l’Avellino lo ha tesserato consegnandogli le chiavi della manovra offensiva biancoverde.