Lo hanno visto anche a Tonga, adesso lo vedranno in Serie C | È ufficiale: ha firmato Peppe Mascara
Dall’eurogol nel derby contro il Palermo alla nuova avventura con il club di C: Beppe Mascara torna in campo
Il calcio non è fatto solo di nomi altisonanti come Lionel Messi o Cristiano Ronaldo. Ogni campionato ha il ristretto gruppo di leggende che, sebbene non abbiano un palmares ricco di trofei, verranno ricordati in eterno per le loro prestazioni in campo. In Serie A ci sono alcuni nomi degni di lode.
Un esempio di giocatore esotico ed eroico è sicuramente Giuseppe Mascara. Noto come “Beppe” da amici, parenti e qualsiasi appassionato di calcio da Catania in su, Mascara ha scritto pagine del calcio italiano. La Sicilia, terra natìa, l’ha consacrato come uno dei migliori interpreti nazionali di questo sport.
Con la maglia rossazzurra, l’attaccante raccoglie 226 presenze e 58 gol. Tra i tanti segnati, resta impressa la rete dell’1 marzo 2009. Al “Barbera” scendono in campo Palermo e Catania per l’ennesimo appuntamento con la storia del derby siciliano (0-4 al triplice fischio). I rossazzurri passeggiano nel primo tempo, portandosi avanti per 0-2. Nei minuti finali della prima metà di gara avviene l’impensabile. Rinvio lungo del portiere Bizzarri, il pallone viene raccolto da Morimoto.
Il giapponese fa una sponda per Maresca che, con una facilità quasi disarmante, da centrocampo calcia con forza e precisione e beffa Amelia fuori dai pali. Un pallonetto lungo, potente e preciso. Le poche parole con cui poter descrivere una tale prodezza le ha trovate Compagnoni che pronuncia una frase che entrerà nella storia della telecronaca italiana: “Questo gol lo vedranno pure a Tonga“.
Il Catania delle meraviglie
Sblocchiamo qualche ricordo. È l’estate del 2012, l’Italia perde la finale degli Europei contro la Spagna, Mario Balotelli si prende la scena con una doppietta alla Germania e un’esultanza che emana “aura” e il Catania prepara la stagione che porterà i rossazzurri a chiudere il campionato all’ottavo posto.
Quel Catania era una parata di stelle. Morimoto, Spolli, capitan Biagianti, una stella nascente come il “Papu” Gomez e Francesco Lodi. Solo alcuni nomi di una sfilza di giocatori che, tra il 2012 e il 2013, portano il club etneo tra le prime dieci del calcio italiano. Dolci ricordi per una piazza affamata di vittorie come Catania.
Mascara eroe dei due mondi: da Tonga alla firma con il club di Serie C
Beppe Mascara si è affermato a Catania non senza, però, girare il mondo grazie al calcio. Da Avellino a Palermo, passando per Napoli e addirittura l’Al-Nasr, club degli Emirati Arabi (da non confondere con la squadra di CR7). Ora, però, Mascara ha deciso il proprio futuro, ripartendo dall’Italia.
Come vi abbiamo raccontato, l’ex bandiera del Catania ha firmato per il Novara. Mascara allenerà la Primavera del club piemontese, che ha presentato con gioia l’arrivo del bomber siciliano. Una nuova avventura per il classe ’79 che, dopo aver dominato in campo, si giocherà le sue chance sulla panchina dei giovani del Novara.