Lo stadio per voi sarà inutilizzabile | Clamoroso in Serie C: è arrivata la lettera, il club chiude per 45 tifosi
Arriva un pesante provvedimento dopo l’accaduto dello scorso maggio: è ufficiale la decisione.
A distanza di due mesi circa dagli scontri avvenuti nei pressi dello stadio, è arrivata la decisione da parte del questore Dario Sallustio.
La notizia, diffusa da una nota ANSA nella giornata di venerdì 5 luglio, ha sconvolto parte dei tifosi che non potranno assistere alle partite della propria squadra del cuore. Ufficiale, infatti, il divieto di accedere alle manifestazioni sportive. Lo stadio sarà inutilizzabile.
In occasione dell’importante gara valevole per i playoff di Lega Pro 2023/24, alcuni sostenitori pugliesi hanno incontrato altri della squadra avversaria generando disordini poco prima del calcio d’inizio del match.
Una decisione pesante e che condiziona dunque parte della tifoseria, col fiato sospeso in queste ultime settimane in attesa della ricostruzione definitiva dei fatti e del conseguente comunicato del questore.
Il punto della situazione
Tutto è da ricondurre a sabato 18 maggio, giorno in cui si disputò la partita dei playoff di Serie C. C’era trepidante attesa per la gara che metteva in palio l’accesso alla fase nazionale degli spareggi promozione, con lo stadio che fece registrare addirittura il tutto esaurito.
Qualcosa, però, è sfuggito di mano in determinate questioni extra campo. Una cinquantina di tifosi hanno voluto eludere i programmati controlli pre-match, arrivando successivamente ad un incontro con i supporters avversari. Importante è stato l’intervento degli operatori della Polizia di Stato in servizio al II Reparto Mobile di Padova, che ha permesso l’identificazione dei tifosi. Adesso, la clamorosa stangata: lo stadio della squadra di Lega Pro sarà inutilizzabile per loro.
Vicenza-Taranto, 45 Daspo per i tifosi rossoblù
Arriva la decisione ufficiale nei confronti di alcuni sostenitori del Taranto: emessi, infatti, 45 Daspo. La comunicazione è arrivata da parte del questore di Vicenza, Dario Sallustio. Quattro ore prima della partita Vicenza-Taranto, diversi ultras rossoblù appartenenti alla frangia “Gradinata” raggiunsero la stazione di Vicenza allo scopo solamente di eludere i controlli. Dopodiché, la decisione di dirigersi verso lo stadio Menti impugnando cinture e un’asta con bandiera arrotolata.
I disordini causati nei pressi dell’impianto hanno portato all’intervento delle forze dell’ordine che hanno bloccato e individuato quelli più violenti. La situazione non si è poi placata. Nel corso del match, infatti, ci son stati lanci in campo di fumogeni e petardi, che hanno portato l’arbitro a sospendere la partita per diversi minuti.