Home » Media gol da Nazionale, ma in serie C: per Spalletti sarebbe perfetto | Ennesima perla

Media gol da Nazionale, ma in serie C: per Spalletti sarebbe perfetto | Ennesima perla

Luciano Spalletti, ct della nazionale

Luciano Spalletti, ct della nazionale

Un nuovo attaccante per il ct?

Dopo un periodo di vacche magre, è un momento di nuovo florido per gli attaccanti italiani. Basta osservare la classifica marcatori che vede nelle prime due posizioni due azzurri, Mateo Retegui dell’Atalanta e Moise Kean della Fiorentina.

L’attaccante nerazzurro è alla Dea da quest’estate. I nerazzurri hanno deciso di puntare sull’ex Tigre per sostituire il lungodegente Scamacca. Una trattativa lampo, chiusa in pochi giorni con forza, velocità e prontezza. L’attaccante si è adattato benissimo al calcio di Gasperini e i numeri sono sotto gli occhi di tutti: per lui sono 23 gol in 36 presenze tra tutte le competizioni.

Anche Kean veste la maglia viola solamente dalla scorsa estate. L’attaccante ha lasciato la Juventus dove ha trovato pochissimo spazio ed era ormai considerato un esubero, sposando il progetto della Fiorentina. In riva all’Arno il classe 2000 si sta rilanciando (19 gol in 28 presenze) e ora vuole trascinare la Viola sempre più in alto.

Ottime notizie per Luciano Spalletti in vista dei prossimi impegni della Nazionale che a Marzo sarà attesa dal quarto di finale di Nations League contro la Germania.

Spalletti, quanti attaccanti valorizzati

Nel corso della sua carriera Spalletti ha spesso esaltato gli attaccanti. Basti pensare a Francesco Totti, che sotto l’allenatore di Certaldo si è laureato capocannoniere (2007) vincendo anche la Scarpa d’Oro. Alla Roma, ma nella sua seconda esperienza, Spalletti ha valorizzato Edin Dzeko che nel 2017 ha vinto la classifica marcatori con 29 gol.

Gli ultimi in ordine temporale sono stati Mauro Icardi all’Inter e Victor Osimhen al Napoli che nel 2023 con i suoi 31 gol ha trascinato gli azzurri allo Scudetto, il primo della carriera di Spalletti.

Rimini Parigi
L’attaccante del Rimini Giacomo Parigi durante un’azione di gioco/Credit Photo: Rimini F.C.

Il Rimini si gode un Parigi in grande forma

Ma in Serie C c’è un altro attaccante italiano che si sta mettendo in mostra nel Rimini che sta vivendo un momento da sogno. La squadra di Buscè, infatti, è in piena zona playoff e ha anche raggiunto la finale di Coppa Italia Serie C, dove affronteranno la Giana Erminio.

Chi è l’attaccante che sta trascinando i biancorossi? Stiamo parlando di Giacomo Parigi che fin qui ha realizzato 8 gol e 5 assist in 25 presenze ed è il capocannoniere dei suoi in campionato.