Milan, rivincita sul Mondiale per Club: confermata la QUINTA competizione | Altro impegno ufficiale
Un altro impegno riempie il calendario dei rossoneri, attesi da una stagione impegnativa
Il nuovo Milan prende forma. I rossoneri hanno ufficializzato l’arrivo di Paulo Fonseca. L’allenatore portoghese sostituirà l’esonerato Pioli. Quest’ultimo saluta il Milan dopo cinque anni intensi. Pioli ha saputo riportare il Milan in vetta alla classifica, vincendo il campionato con i rossoneri nella stagione 2021/2022.
La magia del tricolore è ben presto sparita. I risultati altalenanti della squadra hanno deluso i tifosi, che da “Pioli is on fire” sono arrivati a “Pioli is fired”. Il desiderio dei supporters si è trasformato in realtà, con l’allenatore parmense esonerato e rimpiazzato da Fonseca. All’ex Lille spetta il compito di riportare il Milan in cima al campionato e alla fase a eliminazione della prossima Champions League. Il risultato in Europa della scorsa stagione ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi.
Prima il terzo posto nel (difficile) girone con Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund e Newcastle. Poi il sogno Europa League sfumato ai quarti di finale nella sfida tutta italiana contro la Roma. Due risultati che, vista anche la qualità della rosa rossonera, hanno deluso la tifoseria del Diavolo.
La rosa è stata costruita per vincere. Tanti infortuni, specie in difesa, hanno martoriato la stagione rossonera. Nonostante le difficoltà, il Milan ha concluso il campionato al secondo posto, alle spalle della corazzata Inter. I giocatori sono di qualità e spetterà al nuovo allenatore valorizzare le pedine a disposizione, attendendo qualche rinforzo dal mercato.
Da Pulisic a Camarda: quanto talento a Milanello
Il Milan può contare su una rosa dall’alto potenziale. Gli acquisti della scorsa stagione si sono rivelati provvidenziali per raggiungere la qualificazione in Champions League. Pulisic ha dominato in campionato. In 36 presenze, lo statunitense ha realizzato 12 gol e servito 9 assist. Ottengono la lode anche Loftus-Cheek e Tijjani Reijnders, pilastri del centrocampo rossonero. Un’altra bella sorpresa è arrivata direttamente dal vivaio.
Francesco Camarda si è fatto strada dalle giovanili rossonere alla prima squadra, facendo il suo esordio tra gli applausi di San Siro. Camarda è un talento generazionale. L’attaccante classe 2008 ha messo in mostra tutta la sua qualità nell’Europeo Under 17, vinto dall’Italia. Camarda è stato nominato miglior giocatore del torneo, con quattro reti siglate in cinque partite, due di queste in finale contro il Portogallo. Talento puro.
Il calendario rossonero si infittisce: in arrivo la sesta competizione
Il calendario del Milan per la prossima stagione sarà ricco di impegni. Oltre a Serie A, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Champions League, i rossoneri si preparano ad affrontare una sfida inedita: la Serie C. L’ufficialità dell’esclusione dell’Ancona dalla prossima Lega Pro spalanca le porte al Milan Under 23. Il progetto fortemente voluto dalla dirigenza rossonera prende forma, con tanti talenti che potrebbero farne parte.
Lo stesso Ibrahimovic ha sottolineato l’importanza di una seconda squadra composta da giovani da cui partire per il Milan che verrà. Al momento, non ci sono ancora comunicati ufficiali in merito all’ammissione dell’Under 23 rossonera in Serie C. Tuttavia, le sensazioni a Milanello sono positive e, oltre al calciomercato della prima squadra, si monitorano giovani talenti per costruire una seconda squadra vincente.