Home » Mister, devi tornare in panchina: giallorossi impazziti | Esonero ufficiale, richiamato per finire la stagione

Mister, devi tornare in panchina: giallorossi impazziti | Esonero ufficiale, richiamato per finire la stagione

Una stagione fino a questo momento travagliata

La squadra giallorossa sta vivendo il momento più complesso della stagione, nel quale la vittoria manca da più di 2 mesi. Con una serie attiva di 9 partite consecutive senza la gioia dei 3 punti, il bilancio è di 2 sconfitte e 7 pareggi conquistati.

La squadra sembra faticare e non poco nel trovare la quadra per superare questo scoglio, nonostante la scelta di andare in ritiro nelle settimane precedenti. I calciatori, l’allenatore e il suo staff non sono riusciti a trovare la serenità necessaria per affrontare al meglio le partite.

E i risultati non aiutano, 7 punti in 9 partite rappresentano una profonda frenata nel percorso di una squadra. Le 11 reti subite, e solamente 6 realizzate, simboleggiano non solo delle difficoltà a livello psicologico, ma anche e soprattutto dal punto di vista tattico, evidenziando una mancanza di equilibrio tra i reparti.

Sebbene le evidenti difficoltà, la formazione giallorossa sta comunque riuscendo a mantenere la quarta posizione in classifica con 47 punti in classifica dopo aver disputato 29 partite in campionato. E la distanza dal terzo posto è di solo 5 punti.

Il paradosso

Ma quale percorso deve esserci stato fatto per ritrovarsi, nonostante il momento estremamente complesso, in questa posizione di classifica? Il rendimento dei giallorossi presenta delle grandi differenze nelle partite in casa e in trasferta. Per quanto riguarda la classifica delle gare interne, la squadra è al comando. Nei 15 incontri disputati sono stati raccolti 30 punti con 30 goal realizzati, essendo così il miglior attacco del campionato quando si gioca tra le mura di casa.

Ma è in trasferta che si notano le difficoltà più evidenti. In 14 gare esterne, sono solo 17 punti i conquistati con appena 15 reti segnate e 16 subite. E le 2 sconfitte arrivate nelle ultime 9 partite, si sono verificate proprio in trasferta dove la formazione giallorossa ha subito 5 reti senza riuscire a realizzarne neanche uno. Analizzando il rendimento esterno, la squadra è undicesima in classifica evidenziando una netta distinzione da quello interno.

auteri benevento cdc interno
Gaetano Auteri, allenatore del Benevento in sala stampa

Ufficiale l’esonero

Nel girone C di Serie C, il Benevento ha ufficializzato l’esonero dell’allenatore Michele Pazienza. Una doppia beffa per l’ex Avellino, poichè il suo contratto non verrà rinnovato automaticamente fino al 2026 a causa del mancato raggiungimento di obiettivi minimi e bonus. Per queste ragioni, l’accordo firmato a febbraio scadrà il prossimo 30 giugno. Il comunicato della società campana: ”Il Benevento Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico il Responsabile della Prima Squadra, Michele Pazienza, insieme ai suoi collaboratori: l’allenatore in seconda, Antonio La Porta, e il preparatore atletico, prof. Leandro Zoila. La società augura loro le migliori fortune per il prosieguo della carriera e li ringrazia per la professionalità e l’impegno dimostrati.”

La società giallorossa ha così deciso di richiamare Gaetano Auteri, il quale era stato esonerato lo scorso 5 febbraio per far spazio proprio a Pazienza. Oggi la situazione si è nuovamente ribaltata con un dietrofront improvviso per i campani. Il comunicato ufficiale: ”Il Benevento Calcio comunica di aver affidato nuovamente la conduzione tecnica della Prima Squadra a mister Gaetano Auteri. Il tecnico di Floridia fa ritorno a Benevento insieme al suo secondo allenatore Loreno Cassia, e al preparatore atletico prof. Giuseppe Di Mauro. La società giallorossa dà il bentornato a mister Auteri e al suo staff, augurando loro un proficuo lavoro.”