Home » “Mister, torna da noi: dopo la sconfitta richiamato “l’esonerato” | altra mossa alla Nesta”

“Mister, torna da noi: dopo la sconfitta richiamato “l’esonerato” | altra mossa alla Nesta”

Alessandro Nesta / Imago

Alessandro Nesta / Imago

Una mossa alla Nesta per un club del professionismo italiano.

E’ successo ancora. E ancora una volta in Italia. Esattamente come il Monza che prima aveva esonerato Alessandro Nesta, e poi lo ha richiamato. Esordio “bis” contro il Lecce, nella gara che è finita 0-0 e che probabilmente condanna i brianzoli ad una retrocessione ufficiosa.

Nesta , ex calciatore di Lazio e Milan, era stato sollevato dall’incarico dopo la sconfitta per 1-2 contro la Juventus. Un match ben giocato dai biancorossi di Galliani, ma dal risultato sfavorevole. Ultimo posto in classifica e una squadra che faceva fatica a carburare. Così chiamato Bocchetti, amico di Galliani e già protagonista della salvezza dell’Hellas nella passata stagione.

La marcia però non cambia: solo 3 punti in 7 partite per l’ex difensore dell’Hellas Verona tra le altre. Ben 6 sconfitte con 16 reti subite e soltanto 6 fatte. Una media punti di poco inferiore addirittura rispetto a quella del suo predecessore e pari a 0,43 punti a gara. Di male in peggio, così la società ha optato per il ritorno di Nesta in panchina.

Esordio amaro, come detto: solo uno 0-0 contro il Lecce che fa guadagnare un punto ma non muovere la classifica. Questa, resta grave: ultimo posto con 14 punti dopo 25 giornate. La Serie B si avvicina settimana dopo settimana, ma l’allenatore non si vuole arrendere e crede nella super rimonta.

Richiamo “alla Nesta”: dove è successo

Alla Nesta, ma in un’altra categoria. Il Monza non è l’unica squadra ad aver prima sollevato dall’incarico il proprio allenatore e poi richiamato dopo poche settimane. L’esperienza sulla panchina del club è durata ben 32 giorni. Poi esonerati lui e il suo vice dopo tre sconfitte consecutive. Non il massimo della figura per una società di calcio professionistica. Eppure, ecco il ritorno dell’allenatore che aveva lasciato, non per suo volere.

L’esonero arriva dopo un mese turbolento: solo 4 punti in 4 partite figlie di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. A cui si aggiunge l’eliminazione in Coppa Italia di categoria in semifinale. Il successo è arrivato solo con il Trento, poi pareggio con Alcione e sconfitte con Pergolettese e Virtus Verona.

Stadio Caldiero Terme, credit Caldiero Terme | lacasadic.com
Stadio Caldiero Terme, credit Caldiero Terme | lacasadic.com

Il comunicato del club

Sulla panchina torna chi aveva fatto il club grande. Chi lo aveva portato dai campi di periferia al professionismo. L’uomo che, in poche parole, ha fatto la storia della società. Di seguito il comunicato:

“Il Calcio Caldiero Terme comunica di aver sollevato Roberto Bordin dall’incarico di responsabile tecnico della Prima Squadra, insieme al suo secondo il sig. Andrea Vezzù. A Roberto Bordin i più sinceri ringraziamenti per la collaborazione. Contestualmente il Calcio Caldiero Terme comunica il ritorno sulla panchina gialloverde di Cristian Soave, che già oggi dirigerà l’allenamento della Prima Squadra in vista della gara di sabato contro la FeralpiSalò”. Torna Soave, via Bordin.