Nerazzurri scatenati: finalmente avranno il loro Haaland | Direttamente dalla Finlandia
Nerazzurri scatenati sul mercato: il DS punta tutto sull’Haaland finlandese
Dalla Finlandia all’Italia, passando per il campionato scozzese. È questo il profilo ricercato dai nerazzurri, che per fisicità cercano una punta che abbia le stesse caratteristiche del norvegese Erling Haaland, che tanto sta facendo impazzire i tifosi in Inghilterra, al Manchester City, dopo aver dimostrato tutto il suo valore al Borussia Dortmund.
Un profilo che, per la sua carriera iniziale, ricorda proprio Erling, che aveva dato il via alla sua “storia” partendo dal Bryne FK, per poi passare al Molde e, infine, prima del Borussia Dortmund e del Manchester City, al Red Bull Salisburgo. Certo, tante differenze tra i due, sia di percorso che di abilità, ma la tipologia di calciatore è bene o male quella.
I centravanti “alla Haaland” rappresentano il vero e proprio prototipo dell’attaccante moderno: fisicamente possenti, veloci e dotati di un incontestabile fiuto per il gol, combinando forza fisica, rapidità, abilità tecnica, e avendo come punto di forza principale la loro presenza imponente, che li rende in grado di vincere duelli aerei e fare reparto da soli. Un vero e proprio incubo per le difese avversarie.
Oggi, il Lecco cerca il suo personalissimo Haaland, e viene dalla Finlandia. Una carriera divisa tra HJK Helsinki, FC Lahti, Linfield, Ilves, St. Johnstone, Kallithea e, infine, la Triestina. Certo, non un percorso in costante salita, ma un profilo che, per la categoria, è ben più di una semplice “scommessa”.
Lecco, ecco chi è il finlandese
Milita nella Triestina ed è un centravanti classe 1999 che ha costruito la sua carriera inizialmente in Finlandia, giocando per squadre come l’HJK Helsinki e il FC Lahti. Proprio con l’HJK Helsinki, riuscirà a vincere il campionato e la Coppa nazionale. La sua versatilità in attacco gli permette di essere impiegato sia come centravanti che come seconda punta, e viene apprezzato per la sua abilità nel finalizzare e la sua fisicità.
Nel corso della sua carriera, ha anche avuto esperienze fuori dalla Finlandia, come nel campionato scozzese, dove ha giocato per il St. Johnstone. La sua esperienza internazionale lo ha aiutato a sviluppare una maggiore maturità calcistica, che lo porta alla Triestina. Con i biancorossi ha collezionato 4 gol e 1 assist in 17 presenze.
Lecco, il futuro è tutto da scrivere
Il futuro è tutto da scrivere. Ma è certo che la prossima esperienza per l’attaccante può essere il vero e proprio trampolino di lancio della sua carriera. Non ha mai giocato in Serie B o in Serie A, ma l’obiettivo è ben chiaro nella sua testa.
Il Lecco prova a chiudere l’operazione per il centravanti Eetu Vertainen, di cui però la Triestina non si priverà così facilmente. Ebbene sì, perché un profilo come il suo, in un modo o l’altro, è capace di cambiare le sorti di una partita. Ed è per questo che i nerazzurri lo vogliono così tanto.