Non è una punizione, te lo sei meritato | Vicario finisce in Serie C italiana, almeno per questa stagione
La Triestina ha iniziato a programmare la nuova stagione, che dovrà vedere la squadra lottare per la promozione.
Nella scorsa la Triestina era partita con rinnovate ambizioni e aveva affidato la panchina ad Attilio Tesser, allenatore esperto, navigato e garanzia per la categoria. Tuttavia a febbraio, nonostante il 3° posto in classifica, l’allenatore veneto è stato esonerato e rimpiazzato da Roberto Bordin. I biancorossi hanno poi chiuso il campionato al 4° posto e ai playoff sono stati eliminati al primo turno nazionale per mano del Benevento.
La Triestina ha dovuto affrontare una nuova ripartenza e come allenatore ha deciso di puntare su Michele Santoni, profilo giovane (44 anni) ma con esperienza alle spalle. L’allenatore ,infatti, è stato il vice di Di Carlo al Livorno e al Cesena, di Diego Lopez al Cagliari e nelle ultime stagioni ha allenato il Dordrecht, in Serie B olandese, guidandolo nell’ultima annata al 4° posto e alla qualificazione ai playoff.
In un campionato difficile come la C, Santoni rappresenta un’autentica scommessa ma la società ha riposto molta fiducia sull’allenatore, come dimostrano le parole del dg Alex Menta: “È stata una scelta ragionata, maturata nel tempo. Lo abbiamo seguito molto in Olanda e, quando ci siamo seduti insieme, abbiamo capito che era la persona giusta per noi. Ha un profilo internazionale, ha lavorato con i giovani, è un professionista molto preparato”.
Inizia un nuovo corso alla Triestina, che dopo anni di luci e ombre, vuole lottare per vincere il campionato. La squadra è stata inserita nel Girone A e lotterà per la promozione con le venete Padova e Vicenza che stanno costruendo squadroni.
Il mercato della Triestina
La Triestina sta definendo alcune cessioni pesanti. La prima è quella a titolo definitivo dell’attaccante Andrea Adorante alla Juve Stabia, club in cui è esploso nella seconda metà di stagione. I gialloblù hanno messo nel mirino anche il portiere Kristjan Matosevic. Il club sta lavorando anche alla cessione di Facundo Lescano, bomber di categoria, conteso da Catania e Foggia, con gli etnei attualmente avanti.
Contestualmente si sta muovendo qualcosa anche in entrata. Hanno infatti messo nel mirino Marco Delle Monache, giovane esterno classe 2005 della Sampdoria. Nell’ultima stagione il talento blucerchiato ha giocato con la maglia del Vicenza e sposando il progetto della Triestina, potrebbe restare nel Girone A e sfidare i suoi ex compagni di squadra.
Un Vicario per la Triestina
Nella giornata di venerdì 12 luglio, il club ha ufficializzato il primo acquisto di questa sessione di mercato. Si tratta di Jaron Vicario, esterno destro classe 1999 del Den Bosch. Non ha alcun legame con Guglielmo Vicario, portiere del Tottenham e della Nazionale, infatti Jaron è nato a Curacao, isola Caraibica Olandese. Il giocatore ha firmato un contratto triennale.
Vicario è una precisa richiesta di Santoni, che è stato suo avversario nella scorsa stagione con il suo Dordrecht e ha potuto osservarne da vicino le qualità. Inizia così a prendere forma la nuova Triestina, in attesa di nuovi rinforzi dal mercato. Per ora i friulani si godono l’arrivo di Jaron Vicario, nella speranza che possa emergere come il suo omonimo Guglielmo.