Home » Ore 11.08: depositato il contratto di David in Serie C italiana | Non è un errore: ha firmato il suo erede definitivo

Ore 11.08: depositato il contratto di David in Serie C italiana | Non è un errore: ha firmato il suo erede definitivo

jonathan-david-lapresse-copertina-non utilizzare

Il calciatore è pronto ad affrontare la prossima stagione da protagonista

Un oceano e qualche chilometro li separa ma qualcosa li unisce, anzi più di qualcosa. Innanzitutto una sfera in cuoio che li ha portati a realizzare i loro sogni, e poi, il modo in cui lo fanno. Entrambi voglio arrivare prima di tutti, avversari e compagni, ed entrambi lo fanno a modo loro, quasi danzando, riuscendo a regalare ai tifosi uno spettacolo unico.

Tutt’e due, poi, sono nati lontani dal loro vero territorio. Jonathan nasce nel gennaio del 2000 a Brooklyn, New York, da genitori haitiani in vacanza negli Stati Uniti, che decisero di fermarsi qualche giorno in più per far nascere il figlio e prendere la cittadinanza statunitense a tutta la famiglia.

Dopo tre mesi fecero ritorno a Port-au-Prince, capitale di Haiti nonchè città dove hanno piantato le radici. Ma non ci resteranno per molto: nel 2006 decidono di cercare la fortuna in Canada, precisamente a Ottawa, città in cui Jonathan muoverà i primi passi nel mondo del calcio, aggregandosi agli organici delle varie squadre del luogo.

Anche il collega italiano è nato lontano dal territorio che ha nel sangue. Nasce infatti da genitori romeni, arrivati in Italia nel 2001 speranzosi di costruire solide basi per la loro futura vita familiare. Così è stato e, nel 2004 mettono al mondo David, che dal 2009 in poi calpesterà i campi dell’Emilia con sempre fisso l’obiettivo di arrivare nella massima serie italiana.

La carriera del David “Italiano”

Ha raccontato lo stesso calciatore, ai microfoni di settesere.it, il suo ingresso nel mondo del calcio: “Una sera d’estate, durante un torneo estivo, mi chiama il presidente Daniele Iuzzolino. Mi dice che è da tanto tempo che il Cesena mi osserva e che mi vorrebbe prendere. Ho fatto una settimana di prova, naturalmente in tutti i ruoli possibili tranne che attaccante. E alla fine decisero di prendermi. Da lì è cominciata la mia avventura“.

Un’avventura che lo ha portato ad attraversare l’intero settore giovanile della società bianconera sino all’esordio in Prima Squadra, arrivato il 6 aprile del 2023. È reduce da una precedente stagione a dir poco gloriosa, che gli ha permesso di centrare la promozione e il trionfo con il club nel girone B di Serie D.

Antonio David con la maglia del Cesena - credit Luigi Rega - www.lacasadic.com
Antonio David con la maglia del Cesena – credit Luigi Rega – www.lacasadic.com

Ecco Antonio David, nuovo acquisto del Cesena

Ovviamente stavamo parlando di Antonio David, terzino arrivato in prestito dal neopromosso Cesena. Nella serata di ieri, 20 luglio, il difensore del 2004 ha salutato i compagni e ha lasciato il ritiro dei bianconeri ad Acquapartita.

Con l’arrivo di David il Gubbio ha intenzione di cambiare marcia. Nonostante il quinto posto raggiunto in campionato, si fatica ancora a digerire l’eliminazione inflitta dal Rimini nella sconfitta casalinga al primo turno di playoff. Al classe 2004 si aggiunge anche all’arrivo di Taurino, desideroso di lasciare il segno nella storia del club umbro.