Palermo, ritorno al passato: si rivede l’ombra di Silvio Baldini | Le stanno provando tutte

Credit: Palermo Calcio - Tullio Puglia
Una stagione altalenante per il Palermo.
Il Palermo sta disputando, fino a questo momento, un campionato di Serie B complesso con tanti alti e bassi. Per i rosanero la difficoltà maggiore è stata trovare continuità nell’arco della stagione e sono reduci da una sconfitta dolorosa.
Nello scorso turno di campionato che ha preceduto la sosta per le nazionali, la squadra di Dionisi ha perso per 3-2 una gara a dir poco rocambolesca contro la Cremonese in casa. In vantaggio per 2-o fino al minuto 74, la formazione grigiorossa è riuscita a rimontare e a vincere la partita al minuto 95 con la rete decisiva di Caracciolo. Da gennaio ad oggi, il Palermo ha vinto solo 4 partite su 10 disputate, con 3 pareggi e 3 sconfitte.
Un momento difficile che ha rallentato le ambizioni e la risalita in classifica dei rosanero, che si trovano al nono posto in classifica con 39 punti. 10 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte. Anche attraverso questo dato, si evidenzia la mancanza di continuità nel rendimento della squadra.
Al momento il Palermo si trova fuori dalla zona playoff, ma il distacco dal Bari ottavo è di solo un punto. A 8 giornate dalla fine, lo scenario è aperto ad ogni possibilità in un finale di campionato che si preannuncia infuocato.
I prossimi impegni
Per i ragazzi di Dionisi sarà fondamentale ritrovare la serenità giusta per rialzare la testa e tornare alla vittoria, nell’intento di conseguire un piazzamento per i playoff. I rosanero sono attesi da partite ostiche ma determinanti per le sorti della squadra.
Domenica 30 marzo, il Palermo torna in campo in trasferta. All’Arechi ci sarà la sfida contro la Salernitana. Successivamente la gara interna contro il Sassuolo, ex squadra allenata da Dionisi, del 6 aprile e la trasferta di Bari dell’11 aprile.

Palermo, Dionisi in pellegrinaggio
Alessio Dionisi vuole invertire la rotta dei rosanero. E per farlo, come riportato da La Repubblica, si è recato al Santuario di Santa Rosalia. E la stessa meta era stata scelta nel 2022 da Silvio Baldini. In quell’occasione, prima che il Palermo giocasse i playoff di Serie C.
Sono passati tre anni da quando Baldini allenò i rosanero, con cui era riuscito a conquistare un pass per i playoff di categoria. L’esito fu la promozione, e chissà che una parte di merito non sia stata proprio di Santa Rosalia. Ciò che è certo è la scelta di Dionisi di tornare sui passi del suo predecessore.