Per Zeman era insostituibile al pari di Insigne | Ora si è svincolato: prosegue la carriera in Serie C
Il Campobasso è una delle protagoniste del mercato estivo
Il Campobasso è sempre più scatenato sul mercato e si prepara ad accogliere il suo ennesimo acquisto, il 17° di questa sessione estiva. I molisani, appena tornati in Serie C dopo il fallimento della società nel 2022, vogliono dare una prova di forza alle dirette concorrenti e dimostrare di essere tornati tra i professionisti per restarci.
Dopo aver vinto il campionato e il testa a testa contro L’Aquila nella scorsa stagione di Serie D, i rossoblù sotto la proprietà dello statunitense Rizzetta, sono pronti a riassaporare la terza divisione del calcio italiano. Con la guida tecnica affidata all’esperto Pietro Braglia, reduce da 2 anni sulla panchina del Gubbio, il Campobasso ha investito pesantemente nel calciomercato.
Tanti gli acquisti, molti under ma anche esperti della categoria, giocatori che possono aiutare la società molisana a raggiungere tranquillamente la salvezza in Serie C e, perché no, togliersi qualche soddisfazione qualora si dovesse strappare il pass per i playoff. Un traguardo che manca dall’ormai lontanissimo 2001, quando i rossoblù persero la semifinale di C2 contro il Sora, poi vincitore e promosso nell’allora C1.
Tra i nomi che hanno raggiunto Campobasso in quest’estate, spiccano quelli di Riccardo Forte, cresciuto nelle giovanili del Milan, e Samuele Spalluto, scuola Fiorentina, con le maglie di Trento e Monopoli nell’ultima stagione. Da segnalare anche l’esperto Sonny D’Angelo, seppur solamente in prestito dall’Avellino, e Christian Celesia dal Mantova che ha raggiunto la Serie B al termine della stagione 2023-24.
Il mercato del Campobasso
Nessun ruolo è esente da nuovi acquisti, a partire dalla porta: tra i pali dei rossoblù arriva Francesco Forte dal Monterosi neo retrocesso, giocatore in Serie C da ormai 6 stagioni. In difesa approda invece Davide Mondonico, con un passato tra Albinoleffe, Crotone e Ancona fino allo scorso giugno. Da segnalare anche gli under Calabrese, Bosisio, Fort, Haveri e Pierno.
A centrocampo, oltre al già menzionato D’Angelo, arriva anche Mario Prezioso dal Potenza, assieme a Christian Scorza dalla Fermana e il giovane Pellitteri dall’Alessandria, che ha mancato l’iscrizione alla prossima Serie D. In attacco infine, a dividersi il reparto con Forte e Spalluto, ci sarà Alessandro Faggioli, prelevato dalla Virtus Entella.
Il nuovo acquisto
Ora è in arrivo il 17° acquisto estivo del Campobasso: nella notte si sarebbero compiuti grandi passi in avanti per Salvatore Aloi, da svincolato ma che ha trascorso l’ultima stagione a Pescara. Si tratterebbe di un innesto con grande esperienza nella categoria, in passato diviso tra le maglie di Avellino, Akragas e Trapani.
Non solo Serie C per il centrocampista classe 1996, che proprio nella sua esperienza al Trapani ha collezionato 18 presenze nella divisione cadetta, senza mai registrare gol o assist. Nell’ultima stagione, quella 2023-24, sotto la triplice guida di Zeman, Bucaro e Cascione, ha giocato 32 partite tra campionato e playoff, segnando 2 reti.