Home » Potenza, squilla il telefono nella notte: svolta inaspettata sul mercato | “Un uomo prima di un giocatore”

Potenza, squilla il telefono nella notte: svolta inaspettata sul mercato | “Un uomo prima di un giocatore”

I tifosi del Potenza cantano in Curva

I tifosi del Potenza in curva (potenza FC) - LacasadiC.com

Il club potentino ha individuato lui come profilo ideale, c’è l’annuncio: è lui il nome scelto per la prossima stagione

Il Potenza nell’ultimo anno ha fatto i conti con una stagione difficile. Le ambizioni del club sono state ridimensionate dalla classifica, con il passaggio ai playout che sarebbe potuto risultare fatale e che invece si è concluso nel migliore dei modi.

Ora, per il club lucano è tempo di voltare pagina e pensare al prossimo anno, con l’obiettivo di migliorare il proprio status e cercare di ambire a qualcosa di più.

In questo senso vanno le scelte di mercato fatte da Enzo De Vito, direttore sportivo del Potenza. Il ds, durante la presentazione ufficiale della prossima stagione, ha così sciolto ogni dubbio, facendo nomi e cognomi. Tra lo stupore dei giornalisti in sala, che non si aspettavano un annuncio di quel tipo in quella circostanza.

La squadra rossoblù è ora chiamata ad invertire la marcia nel corso della prossima stagione 2024/25. In quella scorsa, un rendimento al di sotto delle aspettative con appena 38 gol messi a segno e diversi alti e bassi e il campionato poi chiuso al sedicesimo posto a quota 43 punti.

Potenza, decisivo il finale di stagione

In questo senso, la vittoria ai playout contro il Monterosi e la conquista della salvezza sono state la discriminante nelle scelte di De Vito. Vincere gli spareggi ha richiesto una buona dose di sangue freddo e capacità di lettura della doppia sfida. Il ds ritiene giusto premiare chi ha condotto i Lucani alla permanenza in Lega Pro fra mille difficoltà.

De Vito vuole quindi dare continuità al lavoro di un professionista serio, preparato. Una persona che nell’ultima stagione ha accettato di buon grado le scelte della società senza fare una piega. Si é fatto da parte quando la società ha puntato su altri nomi, non ha esitato a prendere il comando della squadra quando gli é stato richiesto, nonostante la situazione in classifica stesse precipitando.

Potenza, confermato De Giorgio come allenatore per il prossimo campionato

Parliamo ovviamente di lui, Pietro de Giorgio. Partito come allenatore in seconda, diventa tecnico dei Lucani per una gara dopo l’esonero di Colombo, prima dell’ingaggio di Lerda. Dopo l’esonero di quest’ultimo nel dicembre 2023 torna ad essere la guida tecnica dei rossoblù per due gare, prima dell’arrivo di Marchionni. De Giorgio viene nominato quindi allenatore della primavera fino a due giornate dal termine del campionato.

Anche Marchionni viene infatti esonerato e la soluzione migliore é quella di promuovere di nuovo De Giorgio come responsabile della prima squadra. L’allenatore conquista due pareggi nella ultime due giornate che portano poi ai playoff vittoriosi contro il Monterosi. Per De vito non ci sono dubbi: per l’umiltà e la voglia di non mollare, De Giorgio é senz’altro il primo tassello su cui costruire il nuovo Potenza.