Quando segna, esulta alla Cristiano Ronaldo | Ora saluta i bianconeri e finisce in Spagna: affare fatto in 5 minuti
Dopo la cocente delusione della retrocessione in Serie C, è tempo di ripartire per l’Ascoli che vuole dimenticare l’ultima stagione.
I bianconeri hanno formalizzato l’iscrizione al campionato 2024-2025 ed ora stanno pianificando la prossima annata. I bianconeri sono stati inseriti nel Girone B che vedrà ai nastri di partenza diverse piazze blasonate a ambiziose come Perugia, Spal, Virtus Entella, il Pescara e la Ternana.
La stessa società ha annunciato, in un comunicato apparso sul sito ufficiale del club, che “l’Ascoli è un Club finanziariamente sano e solido e nulla lascia immaginare che l’attuale proprietà possa avere problemi ad iscrivere la squadra al Campionato di Serie C […] Inoltre, finché non perverranno proposte serie e concrete per rilevare la Società, questa proprietà resterà ed onorerà i propri impegni fermo restando […] che è nostra intenzione cedere il Club”.
Il club marchigiano ha confermato in panchina Massimo Carrera, con l’obiettivo di vincere il campionato e tornare subito in Serie B. Nonostante la retrocessione, la società ha infatti apprezzato il lavoro dell’ex collaboratore di Antonio Conte che in poco tempo ha ridato fame e carattere alla squadra. L’allenatore lombardo vanta anche un’esperienza alla guida dello Spartak Mosca, con cui ha vinto un campionato russo e una Supercoppa e vuole riscattare l’unica parentesi in Serie C, al Bari, conclusa con l’esonero.
Carrera, che al suo arrivo ha firmato un contratto biennale, è pronto ad accogliere i suoi giocatori il 15 Luglio, giorno di inizio del ritiro, al Picchio Village. La situazione potrebbe però cambiare in caso di cambio di proprietà: in caso di insediamento di un nuovo gruppo quest’ultimo potrebbe decidere di sollevare Carrera dall’incarico e nominare un nuovo allenatore in vista della nuova stagione.
Il mercato dell’Ascoli
Dopo la Vis Pesaro, che ha acquistato Marcelo Orellana, anche l’altra marchigiana del Girone B, l’Ascoli ha deciso di puntare forte su un talento dalla Serie D, Mattia Tirelli del Ravenna. L’attaccante è stato uno dei protagonisti dell’ottima annata dei giallorossi che hanno sfiorato la promozione in Serie C chiudendo il campionato al 2° posto ed ora è pronto ad una nuova avventura.
Nelle ultime ore il Picchio ha chiuso per Bertini e Campagna ma sta lavorando anche al mercato in uscita: diversi sono i giocatori che hanno richieste in Serie B e non resteranno in terza serie. Dopo 3 anni lascerà l’Ascoli il centrocampista Fabrizio Caligara. Il giocatore cresciuto nel settore giovanile della Juventus resterà in cadetteria ed è vicino al Cosenza.
Il destino di Pedro Mendes
L’Ascoli saluterà un’altra colonna delle ultime stagioni, l’attaccante Pedro Mendes. Il giocatore sarebbe un lusso per la Serie C ma proseguirà la sua carriera lontano dalle Marche. Nell’ultima stagione ha fatto registrare ottimi numeri (11 gol e 2 assist) che non sono passati inosservati. Su di lui ha infatti messo gli occhi l’ambizioso Modena che ha confermato in panchina Pierpaolo Bisoli e vuole fare un campionato di vertice.
Il giocatore portoghese, che esulta come il più celebre connazionale Cristiano Ronaldo, piace anche agli spagnoli del Granada. I biancorossi sono reduci da una stagione negativa, chiusa con la retrocessione in Segunda Division e hanno messo nel mirino Mendes per affidargli le chiavi dell’attacco e costruire una rosa di livello. Il giocatore potrebbe accettare la proposta degli andalusi, attratto dalla possibilità di giocare in Spagna, la terra dove il suo idolo Ronaldo è diventato leggenda.