Home » Ramiro Cordoba, ma in serie C: è il suo erede | Golazo di testa, è salito in cielo

Ramiro Cordoba, ma in serie C: è il suo erede | Golazo di testa, è salito in cielo

Ivan Cordoba all'Inter, screen - www.lacasadic.com

Ivan Cordoba all'Inter, screen - www.lacasadic.com

Grande spizzata di testa ed è gol, trova proprio in Serie C il suo primo gol tra i professionisti: la gioia del club

Sappiamo bene che il calcio italiano, più di tanti altri a livello europeo, è molto attento alla difesa. Non è un caso che molti attaccanti, diventati vere e proprie “macchine da gol” in campionati come la Premier League o la Bundesliga, una volta sbarcati in Serie A hanno trovato pane per i loro denti.

Mesi e mesi per preparare la condizione atletica per questo tipo di calcio, intere settimane d’allenamento per capire come dare più fastidio ai rocciosi difensori del nostro paese. Non tutti però sono riusciti a superare questo muro difensivo che ha reso il nostro calcio uno dei più prestigiosi al mondo.

Come non ricordare difensori del calibro di Cafù o Camoranesi , oppure Nesta e Thuram, senza dimenticarci di Cordoba e Walter Samuel, protagonisti in quello storico 2010 che ha regalato tutto all’Inter.

Anche la Serie C non è da meno e prova a seguire le orme di questi grandi difensori.

Cordoba e l’Inter, obiettivo triplete

Il ricordo delle partite giocate da Ivan Ramiro Cordoba risveglia dolci pensieri nei tifosi nerazzurri. Uno dei migliori difensori sudamericani passati per il nostro campionato e anche uno dei principali pilastri in quell’Inter che, ormai 15 anni fa con Mourinho, conquistò il triplete. Traguardo mai più raggiunto da nessuna squadra italiana…eppure Inzaghi sembra voler chiudere questa stagione sfiorando il record del portoghese.

Lo stesso allenatore nerazzurro non si era nascosto prima della gara di ritorno in Champions League contro il Feyenoord, correggendo un giornalista olandese e scandendo ad alta voce quella parola “treble” che ha fatto palpitare i tifosi più interisti. Rimane però un dato di fatto: nel mese di aprile l’Inter giocherà ancora tre competizioni e, almeno sulla carta, ha tutto in regola per poter puntare ad andare fino in fondo.

Il difensore della Giana Erminio Matteo Colombara, credit: CDC / www.lacasadic.com
Il difensore della Giana Erminio Matteo Colombara, credit: CDC / www.lacasadic.com

Giana Erminio, il primo gol tra i pro di Colombara

Gioisce la Giana Erminio, non solo per l’ipotesi playoff che inizia a essere sempre più concreta, ma anche per il primo gol tra i professionisti di Matteo Colombara. Giovane difensore classe 2004, in questa stagione si è pian piano conquistato il posto da titolare fisso nello schieramento di Chiappella.

Cresciuto nel vivaio stesso della Giana Erminio, Colombara è alla sua seconda stagione consecutiva in Serie C con la maglia biancazzurra. Appena due anni fa, sempre con il club di Gorgonzola, ha raggiunto la promozione nei professionisti disputando quasi un intero campionato da leader nel reparto difensivo di quella squadra che ha poi vinto il Girone D di Serie D.