Ribaltata la storia: è questo il derby più umiliante della storia | Cancellata la seconda stella dell’Inter
I derby, dalla Serie A alla Lega Pro, la storia non cambia.
I derby sono da sempre teatro di colpi di scena: dalla Serie A alle categorie inferiori. Sono appuntamenti dal sapore quasi unico, non solo per le centinai e migliaia di tifosi che si apprestano ad offrire il proprio sostegno, ma anche per gli stessi club.
Si tratta, infatti, di match particolarmente sentiti dai giocatori stessi che danno tutto per fare in modo che la società – e di riflesso la propria città – possa festeggiare il successo.
Da Inter-Milan, a Roma-Lazio, a Juve-Torino e ancora a Padova-Vicenza, Virtus-Verona-Caldiero, Avellino-Casertana. Basti pensare all’aprile scorso, quando i ragazzi di Inzaghi, proprio nel derby contro i rossoneri hanno completato la pratica scudetto.
Uno scontro diretto che è valso la seconda stella sul petto. I narazzurri hanno centrato la vittoria per 2-1 con le reti di Acerbi e Thuram e oltre a festeggiare il successo del derby, hanno colorato d’oro le vie di Milano, la stessa cromatura della stella.
Dalla Serie A alla C: la ‘magia’ dei derby
Facciamo ora un salto nelle categorie inferiore, in particolare alla Serie C, da poche settimane protagonista di grandi derby. Lo scorso 6 ottobre, allo stadio Euganeo è andato in onda quello tra Padova e Vicenza. La squadra di Andreoletti non centrava la vittoria con i biancorossi dal settembre 2022. Ed ecco fatto… 1-0 su rete di Liguori e primo posto in classifica.
E la stessa domenica anche a Verona si è disputato il derby tra Caldiero e Virtus. La squadra di Fresco, fino a quel momento, aveva condotto un avvio di stagione complesso, sono state quattro le sconfitte consecutive. E… colpo di scena! La Virtus ha calato un tris agli avversari e si è aggiudicata la partita.
Cinque reti e… a casa!
La stessa storia si è ripetuta anche nell’ultima gara tra Avellino e Casertana: sono cinque le reti messe a segno dai padroni di casa. Gli autori di un tale successo sono stati Patierno e Sounas che hanno siglato una duplice doppietta e a incorniciare il tutto ci ha pensato l’autogol di Mancini.
I biancoverdi sono stati incontenibili e Biancolino, da poche settimane alla guida della squadra, ha saputo risollevare il club centrando tre vittorie consecutive e l’ultima, nel derby, è stata la ciliegina sulla torta. Sarà stata la magia di questa particolare sfida? Probabilmente sì, ma un cosa è certa: l’Avellino è tornato alla riscossa e sta scalando la classifica.