Home » Ritiro dal calcio in stile van Basten: poco prima di cominciare la stagione | È successo di nuovo

Ritiro dal calcio in stile van Basten: poco prima di cominciare la stagione | È successo di nuovo

screen Van Basten esterna

Marco Van Basten intervistato (screen)

Poco prima di inizio stagione arriva l’annuncio: l’attaccante si ritira dal calcio

Gli infortuni mettono ancora una volta la parola fine alla carriera di un giocatore. L’elenco dei calciatori falcidiati da problemi fisici e costretti al ritiro molto prima del previsto ha visto aggiungersi il nome di un ormai ex attaccante della Serie C.

La beffa del destino vuole che accada a soli 28 anni, la stessa età di quando Marco Van Basten nel 1995, con indosso quell’iconico giubbotto di renna, dovette annunciare il suo ritiro davanti a un San Siro gremito.

Una fatalità che sembra colpire in particolare gli attaccanti, perché se pensiamo a situazioni di questo tipo non possono che venirci in mente giocatori come Pato e Pepito Rossi, entrambi bersagliati da infortuni proprio nel loro miglior periodo della carriera.

Pensiamo anche Ronaldo il Fenomeno che nel 1999 rimediò una lesione al ginocchio e, dopo mesi di riabilitazione per il suo ritorno in campo, ebbe una ricaduta dopo soli 6 minuti di gioco e quello che accadde dopo lo sappiamo tutti.

La lettera d’addio

L’annuncio del ritiro arriva con una lettera pubblicata sui social: “Dopo un anno a questa parte dove ho provato a convivere con i problemi fisici, senza risultato, sono arrivato alla conclusione di dire basta. Grazie a tutte quelle persone che sono state parte della mia carriera, dove ho avuto al fortuna e l’onore di giocare in stadi che da piccolo sognavo di poter vedere soltanto in televisione”.

L’annuncio poi continua: “Nella mai carriera ho vissuto tanti infortuni, ho vissuto diverse operazioni ma non ho mai mollato. Grazie pallone...grazie perché da 20 anni a questa parte sei stato tanto nella mia vita e mi hai fatto provare emozioni indescrivibili. Rabbia, grandi delusioni e gioie pazzesche”.

Carletti, il ritiro dal calcio giocato

Lascia così il calcio Cristian Carletti, che fino alla scorsa stagione ha giocato nell’Albinoleffe. Con la carriera iniziata nel 2014, nelle giovanili della Cremonese, l’attaccante è stato una presenza costante negli ultimi campionati di Serie C divisi con le maglie di Carpi, Latina e non solo.

Proprio con gli emiliani ha esordito in Serie B, tra il 2016 e il 2017. Per lui anche un gol fra i cadetti, messo a segno contro l’Ascoli nel 13° turno di campionato vinto poi per 4-2 dai biancorossi. Più recentemente, nella stagione 2021-22, con i suoi 11 gol ha contribuito al 12° posto del Latina sfiorando di soli 5 punti l’accesso ai playoff.