Ritorno al Futuro in Serie C: dopo 25 anni si ritrovano da allenatori avversari | Ma si erano persi di vista
Nella storia del calcio ci sono sempre state rivalità storiche, la più classica rivalità tra tutte quelle di Juventus e Napoli.
Il calcio è uno sport che lega tifo e rivalità da anni, storiche le rivalità nei derby tra Milan e Inter o tra Roma e Lazio ma quella tra il Napoli e la Juventus è una delle rivalità più calde e famose della storia del calcio italiano. Sono tra le big del nostro campionato di Serie A che hanno registrato match emozionanti nel corso della storia e lo fanno tutt’oggi.
La rivalità nasce negli anni 70 con il passaggio di Zoff alla Juventus insieme a Altafini autore della vittoria dello scudetto da parte della squadra di Torino. Proseguendo poi negli anni 80 con l’arrivo di Maradona, che viene ricordato proprio per un gol con quella magica punizione contro i bianconeri.
Diversi i passaggi dal Napoli alla Juventus come quelli di Cannavaro o Ciro Ferrara entrambi napoletani e storici perni del Napoli che sono passati alla storia anche per il clamoroso passaggio alla Juventus e, insieme a loro, anche quelli di Fabio Quagliarella e l’ultimo quello di Gonzalo Higuain e tanti altri.
Gli anni passano ma la rivalità persiste. Oggi sulla panchina del Napoli siede uno storico allenatore della Juventus oltre che storico calciatore, parliamo di Antonio Conte, che si è presentato proprio nell’ultimo match di questa giornata di Serie A nella sua ex casa allo Juventus Stadium da avversario.
La sfida al vertice nella storia tra i due club
Juventus e Napoli nella storia si sono affrontate anche per rincorrere quella che era la vetta del campionato di Serie A. Una rivalità che va oltre il campo da gioco, riflette su quella che è la storica divisione tra il Nord e il Sud Italia. Le due tifoserie da sempre sono state protagoniste anche di scontri ad alta tensione sugli spalti e fuori.
Negli ultimi decenni, alcune delle partite tra i due club sono state tra le più seguite per via della loro lotta allo scudetto. Aneddoto più recente quello del 2018 con la vittoria del Napoli allo Stadium ma con lo scudetto vinto dalla Juventus alla fine. Discorso diverso lo scontro di due anni fa che ha visto uscire vittorioso la squadra campana nel finale, tre punti che sono valsi per la vittoria dello storico scudetto.
Compagni in campo e adesso avversari in panchina: Trapani Juventus è stato Aronica contro Montero
Esattamente 25 anni fa, Salvatore Aronica subentrò a Torricelli e collezionò la sua storica prima presenza tra i professionisti. Al fianco del giovane Aronica c’era proprio Paolo Montero a guidare quella storica Juventus di un certo Marcello Lippi.
Ora i due allenatori da avversari si sono incontrati nel match tra Trapani e Juventus Next Gen, Aronica allenatore del Trapani e Montero dei bianconeri. Un match che termina con il risultato di 1-1 con le due squadre che salgono rispettivamente a 6 e 5 punti. Giornata nera per gli uomini di Aronica che sbagliano per due volte dal dischetto l’occasione di portarsi a casa la vittoria sulla squadra di Torino. Un punto da cui ripartire per entrambe dopo un brutto momento in campionato.