Sarebbe dovuto essere il nuovo Chiesa | Ora é ufficiale la sua cessione: Giuntoli non ci ha pensato un attimo
Definita l’operazione di cessione del giovane talento, l’avventura con la Juventus è ormai giunta al termine.
Juventus Next Gen, una vera fucina di futuri campioni. La squadra dei giovani bianconeri continua a dare soddisfazioni, in campo e fuori. Il progetto iniziato nel 2018 ha visto esplodere giocatori che hanno poi esordito in prima squadra o che si messi in mostra in altri club. L’ Atalanta nel 2023 e il Milan da poche settimane hanno seguito l’esempio creando le loro Under 23.
Quest’anno i nomi da segnalare sono senz’altro quelli degli attaccanti Sekulov e Guerra e del difensore Savona. Fra i nomi usciti nelle scorse stagioni su tutti Yildiz. L’attaccante turco protagonista agli europei con la sua nazionale e’ entrato in pianta stabile nella formazione titolare juventina quest anno con Allegri. Thiago Motta ne vuol fare un punto fermo della squadra per la stagione 2024/2025.
Mentre Yildiz é passato direttamente dall’Under23 alla prima squadra, per altri giocatori la Juventus ha scelto la strada della valorizzazione in club di serie A. In particolare Barrenechea e Soulé approdati l’estate scorsa in prestito al Frosinone. Con Soulé i bianconeri si ritrovano ora un jolly offensivo che dopo gli 11 goal messi a segno quest’anno può ambire ad una maglia da titolare.
Per Barrenechea si e’ scelto una strada diversa. Insieme ad un altro giovane della Next Gen, vale a dire Iling Junior, é stato ceduto all’Aston Villa nell’ambito dell’operazione che ha portato Douglas Luiz a Torino. La gestione dell’Under 23 sta quindi fornendo risorse importanti alla prima squadra. Attraverso la valorizzazione dei giovani la Juventus sta creando nuovi protagonisti da lanciare in prima squadra o da cedere a cifre importanti.
Per i dirigenti bianconeri era l’erede di Chiesa
In particolare i dirigenti juventini avevano a cuore un attaccante che nei loro piani, nel giro di qualche stagione, avrebbe raccolto il testimone di Federico Chiesa. Un’ala veloce, scattante con fiuto del goal. Un giocatore che dopo l’esordio nella Juventus Next Gen nella stagione 2020/2021, si era ben disimpegnato in Serie B con il Parma.
Un esterno d’attacco sgusciante che aveva accettato ben volentieri un’ esperienza fuori Italia, in Portogallo. Le stagioni al Maritimo ed al Gil Vicente gli sarebbero servite per tornare a Torino pronto a giocarsi una maglia da titolare con Chiesa. Con Yildiz e Soulé avrebbe formato un trio di attaccanti ben assortito. Un trio pieno di motivazioni e freschezza.
Felix Correia, ufficiale la sua cessione al Gil Vicente
Parliamo ovviamente di lui, Felix Correia. L’attaccante portoghese classe 2001 era stato prelevato nell’estate 2020 dagli olandesi dell’AZ Alkmaar. Subito un’ottima stagione d’esordio con la Juventus Next Gen con trenta presenze e otto goal sotto la guida di Zauli. Pirlo lo fece esordire anche in prima squadra contro l’Udinese. Le prospettive erano ottime. Un’ala sinistra in grado di coprire all’occorrenza anche gli altri ruoli dell’attacco.
Nell’estate 2023 per Correia era stato scelto un passaggio in prestito alla squadra portoghese del Gil Vicente. L’ottimo campionato disputato, trenta presenza con cinque goal e quattro assist hanno convinto i dirigenti portoghesi ad acquistarlo a titolo definitivo. Giuntoli ha valutato opportuna quindi la sua cessione puntando di fatto su altri nomi su cui costruire l’attacco della nuova stagione juventina.