Home » Sassuolo, Carnevali “sventra” la squadra: UFFICIALE la cessione dei talenti | Raggiungerà i nerazzurri

Sassuolo, Carnevali “sventra” la squadra: UFFICIALE la cessione dei talenti | Raggiungerà i nerazzurri

carnevali sassuolo copertina

Giovanni Carnevali / Image / www.lacasadic.com

Due cessioni importanti da parte della società emiliana, non faranno parte del nuovo progetto targato Fabio Grosso.  

Sassuolo, la favola e’ finita. Per ora. Undici anni fa la prima storica promozione in serie A targata Di Francesco.  Un calcio spettacolare, redditizio e tanti giovani lanciati, in massima serie ed in Nazionale. La società neroverde ha rappresentato per anni un esempio da seguire. Fra i tanti piacevoli ricordi, anche una qualificazione in Europa League.

I neroverdi hanno dimostrato che competenze e programmazione possono fare la differenza. Avere una buona rete di scouting in grado di scoprire talenti puo’ portare ad avere un continuo ricambio di giocatori mantenendo inalterato il livello. Il Sassuolo in questi anni ha saputo scegliere anche allenatori in grado di valorizzare il materiale a disposizione.

Negli anni sono state fatte scelte coraggiose. Affidarsi ad un allenatore come De Zerbi ha permesso di vedere spesso partite divertenti e allo stesso tempo di esaltare gli elementi della rosa, uno su tutti : Locatelli. Si e’ capito che un calcio offensivo, di dominio, come quello dell’allenatore bresciano avrebbe avuto risvolti positivi in tutti i sensi. Avere uno spartito da seguire non può che fare rendere al massimo i talenti in campo.

La bravura della società emiliana e’ stata quella ogni anno di vendere a peso d’oro almeno un paio di giocatori e saperli sempre sostituire con elementi all’altezza. Parliamo di campioni come Boga e Scamacca, giusto per fare due nomi. La rosa del Sassuolo 2021/2022 poteva contare su elementi che tuttora sono campioni affermati e punti fermi della nazionale.

Carnevali, lungimiranza e operazioni importanti

La bravura del direttore sportivo Carnevali é un fatto risaputo. Due stagioni fa ha ceduto Scamacca al West Ham  per 36 milioni di euro : cessione più redditizia nella storia del Sassuolo. Nella stessa estate Raspadori é passato al Napoli per complessivi 30 milioni di euro.  L’anno scorso Frattesi é stato venduto all’ Inter per un cifra comprensiva di bonus di 33 milioni. Carnevali, un vero artista del mercato.

Ogni anno le cessioni sono state compensate con acquisti azzeccati. La squadra grazie ad ottimi allenatori come De Zerbi e Dionisi si é sempre salvata tranquillamente. L’estate scorsa tuttavia c’era la netta sensazione che il gruppo fosse stato un po’ troppo indebolito. Dopo un buon inizio, il Sassuolo si é trovato impantanato nei bassifondi della classifica e non ha avuto la forza di risalire. La retrocessione e’ arrivata inevitabile.

 

saccani-latina-credit-latina-calcio-interno
Matteo Saccani, nuovo acquisto del Latina – credit: Latina Calcio – www.lacasadic.com

Sassuolo: ceduti Zacchi e Saccani al Latina

Mentre con l’ingaggio di Grosso come allenatore si punta all’immediato ritorno in serie A, Carnevali ha appena perfezionato due cessioni importanti. Parliamo di Gioele Zacchi, portiere classe 2003 e di Matteo Saccani, centrocampista classe 2001.  Zacchi, nato a Carpi e cresciuto nelle giovanili neroverdi, passa al Latina in prestito. Grazie alle sue doti tra i pali e’ diventato anche portiere della nazionale Under 21.

Saccani passa al Latina a titolo definitivo, dopo l’ultima stagione giocata sempre in serie C nella Turris. Anche quest’estate i tifosi del Sassuolo vedono partire giovani talenti ma confidano nell’esperienza dei propri dirigenti nel saper allestire la rosa giusta per tornare immediatamente nel calcio che conta.