Sembra Conceicao, ma in serie C: rimonta in campionato e semifinale di Coppa
![](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2025/02/conceicao-milan-imago-INTERNA-gpo-3-2-1-1-1-1-1.jpg)
Come Conceicao, ma in Serie C: ecco di chi si tratta
Lo spettacolo ha a che fare con il calcio, a prescindere dalla categoria. Dalla A alla Serie C. Sergio Conceicao rimonta in campionato e raggiunge la semifinale di Coppa Italia. Lo stesso accade a una piccola realtà della Lega Pro. E ad un allenatore che sembra essersi travestito proprio da “Sergente portoghese” del Milan.
Da quando è arrivato sulla panchina dei rossoneri, la squadra ha cambiato pelle. Subito una supercoppa vinta battendo prima la Juventus e poi l’Inter e una semifinale di Coppa Italia raggiunta senza soffrire troppo contro la Roma. In campionato, altra rimonta. Il club lotta per un posto in Champions League con una gara ancora da giocare rispetto alle concorrenti (contro il Bologna al Dall’Ara).
Nelle ultime due di campionato, vittoria in rimonta contro il Parma e pareggio nel derby contro l’Inter. Contro la Roma, in Coppa, successo per 3-1 a San Siro e semifinale portata a casa. In Serie C c’è che chi stupisce quasi allo stesso modo, al netto del meno prestigioso palcoscenico.
Dopo un inizio altalenante, sono arrivati tre successi nelle ultime 4 partite in campionato e la qualificazione nella Coppa Italia di categoria conquistata dopo una super vittoria contro una delle big della terza serie. Niente male per un piccolo comune lombardo. Dalla Lombardia alla Lombardia, sede di “riscatto”.
Risultati e rimonte, come Conceicao. Ma in Lega Pro
Sembra Sergio Coincecao per i risultati ottenuti, ma allena in Serie C. Dal Milan ad un’altra città della Lombardia, conta poco. I risultati sono simili. Anche il club bianconero infatti ha raggiunto una semifinale di Coppa Italia, battendo con tre gol il proprio avversario. Una prestazione da ricordare. E in campionato le cose vanno meglio: 13 punti conquistati su 18 disponibili nelle ultime 6 partite.
E pensare che nelle prime 16 il club aveva perso in ben 9 occasioni. La svolta? Proprio il 18 dicembre, il giorno della qualificazione in semifinale di Coppa. Chissà che anche per Sergio Conceicao non sia la definitiva svolta per il suo Milan, tra nuovi innesti e un entusiasmo ritrovato.
![Andrea Chiappella allenatore della Giana Erminio](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2024/09/Andrea-Chiappella-crediti-Giana-Erminio-interna.jpg)
Sognare in grande
Un concetto: sognare in grande. L’unico grande desiderio. Dalla zona salvezza a quella playoff. Come il Milan di Conceicao, dal limbo del centro classifica alla zona Champions League. Due mondi opposti, stessa voglia di riscatto.
La Giana Erminio vuole entrare nella griglia dei playoff di Serie C e sognare anche in Coppa Italia, dove lo scorso 18 dicembre è volata in semifinale battendo l’Avellino con un secco 3-0. L’andata delle semifinali si è già giocata: 1-1 il risultato, al Città di Gorgonzola, contro il Caldiero Terme.