Home » Sembra Toni ai tempi del Palermo: l’attaccante azzurro firma in serie C | Contratto a vita

Sembra Toni ai tempi del Palermo: l’attaccante azzurro firma in serie C | Contratto a vita

luca toni nazionale

Luca Toni - Nazionale - credit gdm

L’attaccante ha deciso ufficialmente di sposare il progetto e di rinnovare con la storica società biancoverde. 

Il club in questa stagione punta all’obiettivo massimo, ovvero la promozione diretta in Serie B. Per arrivare a questo, la sessione invernale di calciomercato ha rappresentato una grande opportunità per rinforzare la rosa e così è stato. La società ha allestito una squadra molto competitiva, capace di poter arrivare fino in fondo.

Dopo anni dalla sua ultima partecipazione al campionato di Serie B, complici anche delle difficoltà extra campo che l’hanno portata anche al fallimento, la società è pronta a riapprodare nei piani alti del calcio italiano.

In questa stagione il rendimento in Serie C è perfettamente in linea con le idee della proprietà e in questo girone di ritorno tutte le componenti sono indirizzate verso una promozione diretta, per regalare ai propri tifosi la gioia di partecipare ad un campionato molto competitivo.

Il coronamento di tutto questo è il rinnovo da parte del club nei confronti del proprio attaccante. Un grande attestato di stima nei confronti del giocatore, che è pronto a trascinare ancora a suon di gol verso l’obiettivo comune.

La carriera dell’attaccante

Il centravanti nativo di Bitonto è ormai un’autentica certezza in Serie C. Infatti, in questa stagione ha già siglato ben 12 gol, contribuendo in maniera netta alla cavalcata della sua squadra, con cui è sceso in campo in 20 occasioni. Col club irpino vi gioca dalla stagione scorsa, quando anche in quel caso lasciò il segno. Furono addirittura 22 i centri infatti nell’annata 2023/24 tra Coppa, playoff e campionato.

In generale, nella sua carriera il classe ’91 ha realizzato 59 gol e 9 assist in 98 partite nel campionato di Lega Pro. In passato, ha vestito in terza serie anche la maglia della Virtus Francavilla, squadra con cui ha trovato ben 28 reti nell’arco di due stagioni. Al tempo stesso, la sua ottima media realizzativa si può ritrovare anche scendendo di categoria, ovvero in Serie D, in cui ha messo a segno ben 71 gol e 7 assist in 130 apparizioni. Tante le maglie in cui ha giocato anche in quarta serie, dal Bitonto al Bisceglie, passando per Nardò e Martina.

Cosimo Patierno esulta dopo un gol con l'Avellino / Credit: Mario D'Argenio / www.lacasadic.com
Cosimo Patierno esulta dopo un gol con l’Avellino / Credit: Mario D’Argenio / www.lacasadic.com

Avellino, ufficiale il rinnovo di Patierno

La notizia era nell’aria, ma adesso è arrivata la fumata bianca. Patierno prosegue con la maglia dell’Avellino fino al 2028. I discorsi sull’eventuale prolungamento del contratto erano già stati avviati nell’appena concluso calciomercato invernale, e a distanza di poche settimane arriva la firma ufficiale. L’attaccante bitontino ha prolungato il suo contratto col club irpino fino al 2028.

Questa la nota ufficiale della società: “L’U.S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno. L’attaccante ha rinnovato per altre due stagioni sportive il contratto in scadenza nel 2026, legandosi così al club fino al 30 Giugno 2028”.