Serie C, ecco la prima società a soffrire di “trasfertite” | Che patologia è e come si cura
In Serie C c’è una squadra che sta letteralmente volando in casa ma sta facendo un’enorme fatica in trasferta
A volte nel calcio giocare in casa o in trasferta fa tutta la differenza del mondo. Ci sono alcune squadre il cui rendimento cambia drasticamente in base a questo fattore.
Solitamente accade che quando una squadra è sostenuta da un tifo caldo, passionale, incessante dia il meglio di se in casa, tra le cosidette mura amiche. Basti pensare al Genoa, che nella scorsa stagione nella bolgia di “Marassi” ha fermato la Juventus, l’Inter, la Roma e il Napoli mentre in trasferta non è riuscita a replicare questi risultati.
Nell’ultima Serie B spicca invece il dato del Bari, che ha vissuto una stagione sofferta, chiusa con una salvezza ottenuta all’ultimo respiro, solamente ai playout. Nel corso del campionato i biancorossi hanno conquistato 27 punti nel fortino del “San Nicola” e solo 14 punti in trasferta. Praticamente la metà, un numero che testimonia quanto il supporto del pubblico possa fare la differenza, possa incidere nella stagione di una squadra.
Rimanendo all’ultimo campionato cadetto è curioso il caso del Venezia che ha vinto i playoff ed ha conquistato il tanto atteso ritorno in Serie A. La squadra di Vanoli era prima nella speciale classifica dei punti ottenuti in casa (42), mentre era solo sesta in quella dei punti in trasferta (28), una differenza che però non ha impedito ai lagunari di centrare la promozione in massima serie.
La regola del gol in trasferta e la sua abolizione
La dimostrazione dell’importanza del fattore campo, sta anche in una regola della UEFA, poi abolita recentemente: quella dei gol in trasferta. Veniva applicata nelle sfide a eliminazione diretta: se due squadre, dopo la gara di ritorno, avessero segnato lo stesso numero di gol, a passare sarebbe stata quella che avesse segnato più reti in trasferta.
Alcune statistiche sottolineano come dalla metà degli anni ’70 ci sia stata una continua riduzione del divario tra il numero di vittorie in casa e fuori e il numero medio di gol a partita segnati in casa e in trasferta. Ecco perché l’Uefa ha maturato la decisione di togliere questa regola.
Benevento devastante in casa, ma in trasferta….
In Serie C c’è una squadra che in casa sta letteralmente volando, è una vera macchina da guerra: il Benevento, che al “Vigorito” ha fatto registrare numeri impressionanti, spaventosi. Tra le mura amiche i giallorossi hanno rifilato 4 gol a Juventus NG, Foggia, Potenza e nell’ultima uscita hanno schiantato con un perentorio 5-0 il Latina. 17 gol totali nelle ultime 4 gare casalinghe.
Non si può dire lo stesso del Benevento visto in trasferta: in 4 partite lontano dal “Sannio” la squadra di Auteri ha racimolato solo 4 punti e subito 2 sconfitte. In classifica i giallorossi guardano tutti dall’alto in basso e si godono la vetta ma spesso i campionati li vincono quelle squadre che sono continue e che hanno lo stesso rendimento tra casa e trasferta.