Home » Serie C, parte il raptus collettivo: vengono tutti ESPULSI a km di distanza | Prima volta nella storia del calcio

Serie C, parte il raptus collettivo: vengono tutti ESPULSI a km di distanza | Prima volta nella storia del calcio

Il nuovo Logo della Serie C Now

Il nuovo Logo della Serie C Now

L’agonismo della terza serie italiana si alza sempre di più, e potrebbe aver toccato vette difficilmente raggiungibili 

Si sa, il calcio è uno sport di contatto, fatto di contrasti duri e talvolta anche molto violenti. L’agonismo regna da padrone in mezzo al campo e nessun giocatore è disposto a risparmiarsi.

Ultimamente il dato sui cartellini rossi è cominciato a salire anche in Italia. In Serie A, nelle prime 7 giornate, si è registrata almeno un’espulsione per turno. Nello scorso weekend sono state messe a referto ben 4 espulsioni in 10 partite.

Anche il campionato spagnolo si conferma storicamente tra i più duri e con la media di rossi più alta. In particolare, durante la quinta e la nona giornata della Liga, sono state registrate in totale ben 9 espulsioni. Un dato che conferma la severità degli arbitri spagnoli nella valutazione dei contrasti e delle situazioni di gioco.

Anche in Champions League, fino ad ora, si mantiene la media di almeno un rosso a giornata, per un totale di 4 espulsioni nei primi 2 turni. Nelle competizioni europee i cartellini vengono attentamente estratti, preferendo lasciar correre il gioco e garantire un maggiore spettacolo, anche in presenza di interventi più duri.

Serie A, 7^ giornata a tinte rosse

Tra gli appuntamenti più “violenti” di questo inizio di stagione, una menzione d’onore va data al 7^ turno del nostro campionato. Ben 4 espulsioni su 10 incontri. Si parte con Inter-Torino: intervento sconsiderato di Maripan sulla caviglia di Thuram, Marcenaro estrae il rosso senza indugi. Ci spostiamo a Torino, dove Conceicao rimedia un’espulsione ingenua per doppia ammonizione, la prima a causa di un fallo e la seconda per simulazione.

Nel derby emiliano tra Bologna e Parma tocca a Woyo Coulibaly. Il giocatore crociato dà un duro pestone a Ndoye e viene punito dal Var. Nel posticipo tra Fiorentina e Milan, Theo Hernandez viene allontanato dal campo a fine partita per le sue protese veementi. Con lui viene espulso anche l’allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino.

Arbitro,
Arbitro, crediti Lega Pro, www.lacasadic.com

Serie C, record di espulsioni all’8^ giornata

Ottava giornata di Serie C all’insegna delle espulsioni, ben 14 in 30 partite che segnano un record per il campionato. Il girone B alza la media, con in media un rosso in ogni gara. Milan Futuro-Pianese termina in 9 contro 11, con i rossoneri già in inferiorità numerica dopo 5 minuti. Anche in Perugia-Lucchese fioccano i cartellini, con entrambe le squadre che chiudono il match in 10 uomini.

Il Girone C si è rivelato il più “corretto”, con un solo rosso per Benedetti del Trapani, espulso per doppia ammonizione. Nel girone A sono stati “solo” tre i provvedimenti disciplinari degli arbitri, che hanno portato i giocatori a lasciare il campo. Apre il valzer Tommaso De Nipoti dell’Atalanta Under23, seguito da Toniolo dell’Arzignano Valchiampo e da Cabianca della Feralpisalò.