Serie C, volevano salire ma rischiano di scendere | Il Presidente è una furia :”Deciso di esonerare l’allenatore”
Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi da risolvere
Di certo a Pontedera nessuno si aspettava un inizio di stagione così difficoltoso. Dopo le due ottime stagioni sotto la guida di Max Canzi e i playoff raggiunti, qualche ambizione di alta classifica era giusto concederla ai toscani. Affidando la squadra ad Agostini, il Presidente Millozzi era convinto di essersi assicurato la guida tecnica giusta, un giovane allenatore motivato a dimostrare tutte le sue capacità.
Agostini quindi è stato scelto anche per gestire al meglio una rosa dall’età media molto bassa, vicina a quella del Milan Futuro. La partenza era stata promettente: due vittorie nelle prime tre giornate con otto goal segnati, Italeng e Ianesi grandi protagonisti. Poi e’ venuta fuori l’inesperienza della squadra ed un solo punto in cinque giornate è costato la panchina ad Agostini.
La scelta della società e’ caduta su un tecnico di esperienza come Menichini, anche per dare tranquillità e stabilità all’ambiente. Dopo la sconfitta all’esordio, in 10 contro la Torres, il nuovo allenatore sembrava aver trovato il bandolo della matassa: vittoria a Gubbio, pareggio interno contro l’Entella. L’illusione e’ durata poco.
Due punti conquistati in quattro partite con la sconfitta shock dell’ultimo turno, in casa contro la Pianese. Un tonfo che nessuno si aspettava. Sembrava l’occasione giusta per risalire ed invece il Pontedera e’ rimpiombato nell’incubo: solo tredici punti in quindici giornate hanno trascinato i granata in piena zona playout. Dai sogni promozione allo spauracchio della retrocessione.
Millozzi: non è nostra consuetudine cambiare allenatore dopo poche giornate.
Ore febbrili quindi in casa Pontedera con il Presidente Millozzi che ha riflettuto a lungo sul da farsi. Successivamente ha rilasciato una lunga intervista, dopo essersi preso un attimo di tempo al fine di evitare dichiarazioni che potessero mettere in subbuglio l’intero ambiente. Millozzi ha evidenziato che la difficile situazione in classifica e’ frutto di errori di vario tipo, tecnici tattici e mentali. La situazione va affrontata con calma e lucidità e dichiara che la società è pronta a prendersi le sue responsabilità.
“Lo abbiamo già fatto assumendo la decisione, non consuetudinaria per il nostro Club, di esonerare un allenatore dopo poche giornate”. Queste le dichiarazioni di Millozzi che ritorna sull’esonero di Agostini, una scelta difficile fatta per il bene della società.
Pontedera, due sfide salvezza per riscattarsi subito
La sconfitta contro la Pianese brucia ancora, ma il Pontedera ha subito due occasioni per uscire dalla zona calda della classifica: domenica il derby bollente contro un’altra toscana in difficoltà, la Lucchese. Successivamente la gara interna contro la Spal, che precede i granata di un solo punto in classifica.
Il Pontedera ha quindi tutte le risorse per uscire da una situazione di classifica problematica. Un attacco come quello formato da Ianesi e Italeng poche avversarie posso schierarlo e Menichini ha un’esperienza pluriennale della categoria. Come garantito dal Presidente Millozzi, la società farà di tutto per mantenere il calcio professionistico a Pontedera.